Svizzera, 17 giugno 2021
"La Svizzera è pronta a un'eventuale ondata di domande di asilo?"
Ci dirigiamo verso una nuova ondata di "caos asilo"? È ciò che teme il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri, che oggi ha interpellato il Consiglio federale sul netto aumento delle domande di asilo registrato in Svizzera nel 2021 (vedi articolo correlato).
"Gli sbarchi di migranti – scrive Quadri nell'interpellanza - in Italia si moltiplicano e anche in Svizzera, secondo i dati appena pubblicati dalla SEM, Segreteria di Stato della migrazione, le domande d’asilo sono chiaramente in crescita".
Una situazione che interessa il particolare il Canton Ticino, "quale porta sud della Svizzera e confinante con l’Italia" e che "con

tutta probabilità, anche a seguito della fine delle restrizioni da lockdown, i numeri sono destinati a salire in maniera importante nei prossimi mesi, quando si potrebbe configurare una nuova ondata di “caos asilo”: il panorama internazionale lascia facilmente presagire un tale scenario".
Per questo il parlamentare leghista chiede al Consiglio federale come valuta il recente aumento delle domande di asilo, se si aspetta che ci sarà un ulteriore aumento in futuro e se le autorità svizzere sarebbero pronte in caso di una nuova ondata di "caos asilo" e dei problemi che ne deriverebbero (furti, vandalismi, schiamazzi, molestie, ecc...).