Mondo, 14 giugno 2021

Israele: Naftali Bennett diventa premier al posto di Netanyahu

Il parlamento israeliano ha votato domenica sera la fiducia al nuovo governo di Natfali Bennet, che prende quindi il posto di Benjamin Netanyahu, al potere da 12 anni.

Dei 119 deputati (su 120 in parlamento), 60 hanno votato a favore della nuova coalizione, composta di partiti di destra e di sinistra, compreso il sostegno di un partito arabo. Cinquantanove deputati, principalmente del partito Likud di Benjamin Netanyahu, delladestra e dei partiti ultra-ortodossi, si sono invece opposti.

Il Likud di Benjamin Netanyahu
era arrivato al primo posto alle elezioni lo scorso marzo, ma senza raccogliere una maggioranza di 61 deputati per formare un governo. Di fronte all'impasse, il presidente Reuven Rivlin ha chiesto all'allora leader dell'opposizione, Yair Lapid, di tentare di formare un governo.


E quest'ultimo è riuscito in extremis all'inizio di giugno a raccogliere una maggioranza formando una coalizione che riunisce due partiti di sinistra, due di centro, tre di destra e un partito arabo.

Guarda anche 

Premier League di nuovo sotto shock: arrestati due calciatori per violenza sessuale

LONDRA (Gbr) – Una nuova bufera legata alla violenza sessuale scuote la Premier League: stando a quanto riportato in esclusiva dal ‘Daily Mail’, due 19e...
25.04.2024
Sport

Dagli USA miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan, "le crisi globali peggioreranno"

Dopo lunghi e difficili negoziati, la Camera dei Rappresentanti USA ha adottato sabato un enorme piano di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenuto dai parlamentari ...
21.04.2024
Mondo

L'Iran lancia decine di droni verso Israele

L'Iran ha lanciato sabato centinaia di droni contro Israele, ha detto un funzionario militare quasi due settimane dopo un raid contro il consolato iraniano a Damasco,...
14.04.2024
Mondo

Collassa in campo: è un arresto cardiaco. Paura in Premier League

BOURNEMOUTH (Gbr) – A gelare tutto il pubblico presente sugli spalti non è stato il vento di Bournemouth, o la posizione in classifica dei padroni di casa o ...
17.12.2023
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto