Mondo, 14 giugno 2021

Israele: Naftali Bennett diventa premier al posto di Netanyahu

Il parlamento israeliano ha votato domenica sera la fiducia al nuovo governo di Natfali Bennet, che prende quindi il posto di Benjamin Netanyahu, al potere da 12 anni.

Dei 119 deputati (su 120 in parlamento), 60 hanno votato a favore della nuova coalizione, composta di partiti di destra e di sinistra, compreso il sostegno di un partito arabo. Cinquantanove deputati, principalmente del partito Likud di Benjamin Netanyahu, delladestra e dei partiti ultra-ortodossi, si sono invece opposti.

Il Likud di Benjamin Netanyahu
era arrivato al primo posto alle elezioni lo scorso marzo, ma senza raccogliere una maggioranza di 61 deputati per formare un governo. Di fronte all'impasse, il presidente Reuven Rivlin ha chiesto all'allora leader dell'opposizione, Yair Lapid, di tentare di formare un governo.


E quest'ultimo è riuscito in extremis all'inizio di giugno a raccogliere una maggioranza formando una coalizione che riunisce due partiti di sinistra, due di centro, tre di destra e un partito arabo.

Guarda anche 

‘Il Falco’ ha colpito ancora: “Otto punti ma vi frego sempre”

OSLO (Norvegia) – Durante la sfida Norvegia-Israele, partita che si è disputata a Oslo e valida per le qualificazioni al prossimo Mondiale, c’è ...
13.10.2025
Sport

Trump annuncia che Israele e Hamas hanno accettato il suo piano di pace

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato oggi che Israele e Hamas hanno accettato il suo piano di pace proposto per Gaza il 29 settembre 2025. Trump si ...
09.10.2025
Mondo

Due anni dopo il 7 ottobre, la sinistra torna a usare la tragedia per fare propaganda. Giovani leghisti e GUDC: “Basta ipocrisia, la libertà non è caos”

GIOVANI LEGHISTI - Due anni dopo l’attacco di Hamas a Israele, che ha provocato centinaia di morti e ostaggi, “assistiamo a uno spettacolo di ipocrisia pol...
08.10.2025
Svizzera

Ticinesi sulla “Flotilla” pro Gaza: tra loro anche ex volti della RSI

Due ticinesi, Vanni Bianconi e Fabrizio Ceppi, hanno preso parte alla Global Sumud Flotilla, l’iniziativa che ha cercato di rompere simbolicamente il blocco nava...
08.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto