Svizzera, 07 giugno 2021

Aggressioni contro la comunità turca in Svizzera: sospettati curdi ed estremisti di sinistra

La comunità turca in Svizzera è stata oggetto nelle scorse settimane di diversi attacchi violenti. I sospetti – spiega il Blick - ricadono sui curdi del PKK, come anche sugli attivisti di sinistra che da tempo sostengono la causa curda.

Tra gli episodi riportati dal Blick vi è ad esempio l’attacco a un’azienda che produce kebab a Dulliken, nel canton Soletta. Un paio di settimane fa, di notte, ignoti hanno imbrattato le mura dell’edificio, danneggiato i furgoni per le consegne, rotto le finestre dell’azienda e gettato dell’acido butirrico al suo interno.

È nel frattempo emerso che l’attacco era rivolto contro il proprietario dell’azienda, Suat Sahin, uomo d’affari turco e soprattutto fervente sostenitore del presidente Erdogan. Sahin ha legami molto stretti con il governo di Ankara e ha più volte reagito contro le critiche a Erdogan.

Sempre stando all’inchiesta del Blick,
sembra che negli ultimi sei mesi Sahin sia stato preso di mira da ignoti almeno una mezza dozzina di volte.

In aprile invece è a Basilea che l’auto di un nazionalista turco è stata danneggiata, sempre da ignoti. Mentre a inizio maggio la Comunità turca di Rümlang (ZH), anch’essa molto vicina al potere, ha trovato un ordigno esplosivo nella bucalettere della sua sede. In precedenza il presidente della comunità, Serif Yilmaz, era stato oggetto di un’incursione a casa sua da parte di tre individui incappucciati.

Tutti gli indizi, come detto, lasciano pensare che gli attacchi siano opera di simpatizzanti del PKK. Del resto, su quasi tutti i luoghi del crimine è stata trovata la scritta “Biji PKK”, “Lunga vita al PKK”.

Il Servizio delle attività informative della Confederazione non ha per ora voluto prendere posizione in merito a questi attacchi avvenuti su suolo elvetico.

Guarda anche 

Il nuovo Jet della Confederazione da 100 milioni è bloccato in Turchia a causa di un guasto

Il nuovissimo jet del Consiglio federale, entrato in servizio solo quattro mesi fa, è bloccato ad Antalya, nella Turchia meridionale. Il Bombardier Global 7500, ac...
15.04.2025
Svizzera

Almeno 66 persone morte nell'incendio di un albergo in Turchia

Almeno 66 persone sono morte e 51 sono rimaste ferite in un incendio scoppiato in un albergo di una stazione sciistica nella Turchia centrale. L'incendio è sco...
22.01.2025
Mondo

Procuratori turchi corrotti rilasciano documenti falsi per facilitare l’asilo

I richiedenti l’asilo turchi utilizzano sempre più spesso documenti falsi per ottenere asilo in Svizzera, in particolare con l’aiuto di funzionari corr...
23.11.2024
Svizzera

Cinque morti e 22 feriti in un attentato vicino ad Ankara, presa di mira l'industria della difesa

Cinque persone sono state uccise e 22 ferite mercoledì in un attacco che ha preso di mira il quartier generale delle industrie della difesa turche vicino ad Ankara...
24.10.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto