Svizzera, 31 maggio 2021

Berset evoca la fine di tutte le misure anti-covid da inizio agosto

Un possibile ritorno alla normalità all'inizio di agosto. Questa è la prospettiva che il consigliere federale e direttore del dipartimento della sanità Alain Berset ha evocato domenica sera durante un'intervista televisiva trasmessa da RTS.

"Il Consiglio federale è stato chiaro: non appena saremo in grado di offrire la possibilità di essere vaccinati a tutti coloro che lo desiderano, e non solo ai più vulnerabili, dovremo essere in grado di eliminare le restrizioni alla vita" ha detto Berset durante l'intervista.

Per quanto riguarda la campagna di vaccinazione il friburghese si dice fiducioso sulla
protezione offerta dal vaccino: "Sembra durare più a lungo del previsto. Ma non esclude la possibile necessità di "vaccinarsi regolarmente" per far fronte alle varianti, pur riconoscendo di non essere "un grande specialista della questione dei vaccini".

Alla domanda se ha qualche rimpianto sulla gestione di questa crisi, Berset ritiene che sia stato un errore quello di aver accettato di riaprire le grandi manifestazioni in autunno, anche se il governo ha fatto subito marcia indietro e "non ha avuto conseguenze". "È stato un cattivo segnale, avremmo dovuto sentire che non era una buona idea", ammette.

Guarda anche 

"Abusi nei credit Covid, quanto sta rischiando la Confederazione?"

A quanto ammontano le perdite della Confederazione dovute ai crediti Covid elargiti nel 2020? È quanto chiede il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri in un'int...
20.12.2023
Svizzera

Berset fa nominare un suo collaboratore a capo di Pro Helvetia

Quando mancano poche settimane alla sua partenza, Alain Berset è nuovamente al centro di una controversia. Ha infatti fatto nominare un suo stretto collaboratore, ...
04.12.2023
Svizzera

Gli ebrei svizzeri criticano Alain Berset

"L'organizzazione mantello degli ebrei è delusa dal presidente della Confederazione", scrive Ralph Lewin, presidente della Federazione svizzera delle...
27.11.2023
Svizzera

“Non ho paura di una Svizzera con 12 milioni di abitanti”

Il ministro della Giustizia Elisabeth Baume-Schneider in un'intervista pubblicata domenica dalla “NZZ am Sonntag” prevede che la situazione sul fronte del...
27.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto