Svizzera, 11 febbraio 2026

«Il Partito Socialista svizzero mette l’impressionante cifra di 820’000 franchi nella campagna contro l’iniziativa “200 franchi bastano”»

«Il Partito Socialista svizzero mette l’impressionante cifra di 820’000 franchi nella campagna contro l’iniziativa “200 franchi bastano”». È quanto denuncia Piero Marchesi, ricordando come questa scelta rafforzi il legame politico tra sinistra e servizio pubblico radiotelevisivo. «E poi c’è ancora chi continua a raccontare che SSR e RSI non sarebbero di sinistra».
 

In Ticino, osserva Marchesi, «il PLR è un blocco monolitico: non si registra nemmeno una voce di peso a favore dell’iniziativa». Anche chi avrebbe una posizione diversa resta allineato: «tutti compatti, tutti contro». Una disciplina che stride con le posizioni ufficiali del partito.
 


 

Il contrasto è evidente anche sul piano fiscale. «A parole il PLR chiede meno Stato e meno burocrazia. Poi però è sempre in prima fila quando si tratta di più appalti pubblici». E quando lo Stato tassa, «in questo caso con il canone radiotelevisivo, improvvisamente va tutto bene». Marchesi ricorda infine che «l’iniziativa abolirebbe il canone per le aziende e artigiani», proprio quelle realtà che il PLR dice di rappresentare.
 

Fonte
Post Facebook di Piero Marchesi

Guarda anche 

Anche UBS implicata nello scandalo degli Epstein Files, gestiva fondi del miliardario e di sua moglie

Anche la banca UBS è coinvolta nello scandalo degli Epstein files, che sta travolgendo ricchi e potenti di tutto il mondo. Secondo un rapporto della Reuters pubbli...
10.02.2026
Svizzera

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

"Più di mezzo milione per Wille e 1'000 franchi al giorno per i dirigenti SSR"

SSR/RSI - Dai dati emersi emerge un quadro chiaro: il canone radiotelevisivo finanzia una struttura dirigenziale dai costi elevatissimi. La nuova direttrice generale d...
09.02.2026
Svizzera

«Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?»

RSI - HelvEthica chiede ai cittadini: «Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?» e soprattutto se l’informazione pro...
10.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto