Svizzera, 19 maggio 2021

Maudet di nuovo nella bufera per la naturalizzazione di un amico

L’ex consigliere di Stato ginevrino Pierre Maudet è accusato di essere più volte intervenuto indebitamente per influenzare delle pratiche di naturalizzazione o di rilascio di permessi di soggiorno.

Maudet - secondo quanto gli rimprovera un rapporto della commissione di controllo della gestione del Gran Consiglio ginevrino – avrebbe favorito la naturalizzazione di un banchiere di origini libanesi, che guarda caso compare già nello scandalo di Abu Dhabi che ha spinto il PLR e poi gli elettori a disfarsi del consigliere di Stato.

/> Il banchiere libanese avrebbe ottenuto il passaporto elvetico in tempi “straordinariamente brevi”, secondo quanto si legge nel rapporto.

Altre accuse nei confronti di Maudet riguardano l’operazione Papyrus, con la quale ha regolarizzato migliaia di stranieri clandestini. Sarebbero emerse delle frodi che riguarderebbero circa il 9% di 3'000 dossier.

Pierre Maudet per ora non ha voluto prendere posizione su un rapporto che sostiene di non aver ancora visto e per la redazione del quale non sarebbe nemmeno stato consultato.

Guarda anche 

I frontalieri presto esclusi dalle scuole di Ginevra, "non è un diritto che potete reclamare"

In futuro chi non è residente a Ginevra non potrà essere scolarizzato nel cantone sul Lemano. La Camera Costituzionale della Corte di Giustizia di Ginevra d...
05.02.2026
Svizzera

Una mozione chiede migliore conoscenze linguistiche per ottenere la naturalizzazione

Ottenere un passaporto svizzero potrebbe diventare più complicato per chi ha difficoltà con le lingue. In una mozione presentata il 19 dicembre, il Consigli...
27.12.2025
Svizzera

L'Austria (e altri paesi) sta cercando di "rubare" sedi diplomatiche alla Svizzera

Attualmente, Berna non è in buoni rapporti con la Ministra degli Esteri austriaca Beate Meinl-Reisinger. Il motivo è che le autorità austriache, dire...
25.12.2025
Svizzera

ONU, la Svizzera dà lezioni all’India: (ennesima) gaffe diplomatica evitabile degli uomini di Cassis

GINEVRA - Nel corso di una recente sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, la Svizzera ha scelto di richiamare pubblicamente l’India sulla ...
22.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto