Svizzera, 19 maggio 2021

Maudet di nuovo nella bufera per la naturalizzazione di un amico

L’ex consigliere di Stato ginevrino Pierre Maudet è accusato di essere più volte intervenuto indebitamente per influenzare delle pratiche di naturalizzazione o di rilascio di permessi di soggiorno.

Maudet - secondo quanto gli rimprovera un rapporto della commissione di controllo della gestione del Gran Consiglio ginevrino – avrebbe favorito la naturalizzazione di un banchiere di origini libanesi, che guarda caso compare già nello scandalo di Abu Dhabi che ha spinto il PLR e poi gli elettori a disfarsi del consigliere di Stato.

/> Il banchiere libanese avrebbe ottenuto il passaporto elvetico in tempi “straordinariamente brevi”, secondo quanto si legge nel rapporto.

Altre accuse nei confronti di Maudet riguardano l’operazione Papyrus, con la quale ha regolarizzato migliaia di stranieri clandestini. Sarebbero emerse delle frodi che riguarderebbero circa il 9% di 3'000 dossier.

Pierre Maudet per ora non ha voluto prendere posizione su un rapporto che sostiene di non aver ancora visto e per la redazione del quale non sarebbe nemmeno stato consultato.

Guarda anche 

A Ginevra si voterà per limitare l'assunzione di frontalieri nel settore pubblico

Mercoledì il Consiglio di Stato del Canton Ginevra ha approvato parte dell'iniziativa legislativa del Mouvement citoyen genevois (MCG) volta a limitare il n...
30.10.2025
Svizzera

Il Tribunale condanna un poliziotto per eccesso di velocità durante un inseguimento

Il Tribunale federale (TF) ha confermato la condanna per eccesso di velocità di un poliziotto che stava inseguendo un veicolo in fuga. I fatti risalgono alla matti...
10.10.2025
Svizzera

I suoi amici hanno nomi poco svizzeri e la naturalizzazione si complica

Quando uno straniero chiede di essere naturalizzato, deve dimostrare di essere integrato nel tessuto sociale. Spesso fa affidamento a amici e conoscenti che testimoniano ...
06.10.2025
Svizzera

La Pravda di Comano celebra la “ciofeca” gonfiabile

RSI - Nel TG RSI di venerdì sera, l’edizione principale ha dedicato quasi due minuti e mezzo alla “brillante” trovata di un sedicente artista ...
28.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto