Svizzera, 19 maggio 2021

Maudet di nuovo nella bufera per la naturalizzazione di un amico

L’ex consigliere di Stato ginevrino Pierre Maudet è accusato di essere più volte intervenuto indebitamente per influenzare delle pratiche di naturalizzazione o di rilascio di permessi di soggiorno.

Maudet - secondo quanto gli rimprovera un rapporto della commissione di controllo della gestione del Gran Consiglio ginevrino – avrebbe favorito la naturalizzazione di un banchiere di origini libanesi, che guarda caso compare già nello scandalo di Abu Dhabi che ha spinto il PLR e poi gli elettori a disfarsi del consigliere di Stato.

/> Il banchiere libanese avrebbe ottenuto il passaporto elvetico in tempi “straordinariamente brevi”, secondo quanto si legge nel rapporto.

Altre accuse nei confronti di Maudet riguardano l’operazione Papyrus, con la quale ha regolarizzato migliaia di stranieri clandestini. Sarebbero emerse delle frodi che riguarderebbero circa il 9% di 3'000 dossier.

Pierre Maudet per ora non ha voluto prendere posizione su un rapporto che sostiene di non aver ancora visto e per la redazione del quale non sarebbe nemmeno stato consultato.

Guarda anche 

Il discorso di Cassis a Ginevra interrotto da attivisti filo-palestinesi

Lunedì pomeriggio, sulla Place des Nations di Ginevra, una trentina di attivisti filo-palestinesi hanno interrotto un discorso del consigliere federale Ignazio Cas...
27.08.2024
Svizzera

Un bambino di nemmeno due anni rimane paralizzato da un pollaio elettrificato, il proprietario a processo

Martedì un uomo di 75 anni è comparso davanti al tribunale di polizia di Ginevra per rispondere all'accusa di gravi lesioni personali dovute a negligenz...
22.08.2024
Svizzera

La Russia snobba l'invito della Svizzera per celebrare i 75 anni della Convenzione di Ginevra

Il 2024 segna i 75 anni dall’adozione delle Convenzioni di Ginevra. Per l’occasione, il 25 e 26 agosto, gli Stati membri del Consiglio di Sicurezza dell&rsquo...
22.08.2024
Svizzera

Una ricchissima famiglia indiana pesantemente condannata dalla giustizia ginevrina

Il Tribunale penale di Ginevra ha condannato venerdì a 4 anni e mezzo e 4 anni di reclusione i membri della ricca famiglia indiana degli Hinduja per usura professi...
22.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto