Ticino, 04 maggio 2021

I frontalieri aumentano soprattutto nel Sopraceneri, a Bellinzona +13% in un anno

Nuovo record di frontalieri a Bellinzona. Alla fine di marzo nella capitale si contavano 2'466 lavoratori provenienti da oltre confine. Un anno prima erano 2'183, due anni prima 2'040.

Ciò significa che nell’ultimo anno, contrassegnato dalla crisi pandemica, i frontalieri a Bellinzona sono aumentati di quasi il 13%. Sull’arco di due anni l’incremento è di quasi il 21%.

E non è solo Bellinzona a fare i conti con un crescente fenomeno del frontalierato, bensì l’intero Sopraceneri.

A Sant’Antonino, ad esempio, nell’ultimo
anno i frontalieri sono aumentati di oltre il 7%. A fine marzo erano 444.

A Minusio l’aumento annuale è stato superiore al 10%. L’ultimo rilevamento dell’Ufficio federale di statistica ha registrato 252 frontalieri, mentre un anno prima erano 229.

Nello stesso periodo ad Ascona la crescita dei frontalieri ha sfiorato il 13%. Da 470 a 531 frontalieri.

In controtendenza invece Locarno, dove in un anno i frontalieri sono scesi da 2'346 a 2'314. Un lieve calo che evidentemente non basta a compensare gli aumenti registrati negli altri comuni.

Guarda anche 

In Svizzera 800 mila persone dipendono dall'aiuto sociale

Nel 2022, 800'000 persone residente in Svizzera dipendevano dell'assistenza sociale, pari al 9,2% della popolazione. Gli aiuti della Confederazione, dei Cantoni e...
23.03.2024
Svizzera

I salari in Ticino sono sempre più bassi rispetto al resto della Svizzera

In Svizzera ci sono sempre più bassi salari e sia i redditi bassi che quelli alti sono aumentati in modo più marcato rispetto a quelli della classe media. &...
20.03.2024
Svizzera

L'albanese è diventato la lingua straniera più parlata in Svizzera dopo l'inglese

L'albanese “detronizza” il portoghese e diventa la lingua più parlata in Svizzera dopo l'inglese. Per anni infatti il portoghese è stata...
19.03.2024
Svizzera

Quasi la metà degli svizzeri rinuncia a fare figli a causa di ristrettezze famigliari

L’aumento dei premi della cassa malati e l’inflazione peseranno pesantemente sulle finanze delle famiglie svizzere nel 2024. Almeno così la pensano, co...
15.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto