Opinioni, 13 aprile 2021

Ex Macello: il silenzio assordante del “centro”(-sinistra)

Oggi in Gran Consiglio il sedicente “centro” (PLR e PPD) ha rifiutato, per l’ennesima volta in tandem con il PS, la discussione generale sull’ occupazione dell’ex Macello di Lugano da parte degli anarchici del CSOA.
La sinistra estrema era favorevole al confronto, la destra anche; per contro, i due citati partiti di centro(-sinistra) non ne hanno voluto sapere: evidentemente ritengono che all’ex Macello tutto vada bene!
Capiamo l’imbarazzo del PS, il partito che - pur sciacquandosi la bocca con il “rispetto della legalità” -  si è sempre schierato compatto a sostegno delle reiterate e gravi illegalità dei sedicenti autogestiti che occupano un sedime pubblico pregiato.

Comprendiamo meno come il duo PLR e PPD, il quale a parole difende lo Stato di diritto, possa chiudere gli occhi davanti ad atti illeciti gravi ed evidenti.

D’altra parte è risaputo
che a Lugano, dove si trova l’ex Macello, il PLR, spaccato su tutto, lo è anche su questo tema, perfino all’interno del Municipio: una parte del partito sostiene gli illeciti degli autogestiti, mentre un’altra è favorevole a mettere la parola fine allo scempio.
Quanto al PPD, appare sempre più evidente che la priorità è quella di non dare risposte ai cittadini. I quali, c’è da sperare, ne prenderanno buona nota.

Ieri il PPD si opponeva alla vendita di alcolici dopo le 18.00 a tutti i cittadini; oggi tacitamente accetta che all’ex Macello si organizzino feste illegali con decine di persone durante la pandemia senza rispettare alcuna regola, servendo alcolici e non solo. Tutto e il contrario di tutto, come da lunga tradizione “democristiana”.
 
Per il Gruppo parlamentare della Lega dei Ticinesi
 
Maruska Ortelli

Guarda anche 

Lavoro in Ticino: le favole e la realtà

La SECO, ancora una volta, ci racconta di “tassi di disoccupazione bassi” anche in Ticino. Peccato che, come ben sappiamo, il tasso di disoccupazione della S...
18.03.2024
Opinioni

Katia Fabris, Lega: "La chiusura della Manor una sconfitta per il Mendrisiotto"

Speravamo tutti che il 2024 potesse portare al Ticino segnali positivi, dopo anni difficili, tra pandemia e un inesorabile aumento del costo della vita. E invece la te...
13.03.2024
Opinioni

Sfide digitali: preservare l'autonomia degli anziani

L'analisi dei dati demografici della Città di Lugano, condotta dalla Statistica urbana, sotto il mio Dicastero, evidenzia un costante invecchiamento della p...
12.03.2024
Opinioni

La necessità di luoghi d’incontro

“Vorrei una Città con tanti giovani, perché sono aperti al futuro e pronti a nuove sfide (…) un giovane vuole una serie di luoghi adatti per...
11.03.2024
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto