Opinioni, 12 aprile 2021

La crisi e il bisogno di rilancio della città di Lugano

Un anno fa iniziava la crisi causata dal Covid-19. Molto è stato detto sulle conseguenze e sulla situazione in corso e molto ancora si dirà. Una delle tante che al tempo mi colpì fu che molti datori di lavoro avrebbero capito l’importanza dell’assumere i residenti, vuoi per la difficoltà degli spostamenti causati dalla pandemia, vuoi perché era chiaro che una delle chiavi per il rilancio dell’economia è il far circolare denaro nella Città, a tutti i livelli. Poche settimane fa sono stati pubblicati i dati sui posti di lavoro persi nel Cantone. È emerso che è stato tra i più colpiti del Paese. Cosa strana (ma neanche troppo in Ticino) i frontalieri sono aumentati anziché diminuire, come sarebbe stato lecito attendersi, almeno per il terziario e alcuni settori del secondario.


La pandemia non ha cambiato nulla, anzi ha amplificato la tendenza degli ultimi tempi. Anni fa si diceva, in concomitanza con la crisi del 2008-2009, che la parola crisi in cinese significa anche opportunità. Non so se questo sia vero, ma Lugano può beneficiare dalla crisi mondiale per rilanciarsi a livello nazionale e internazionale, e deve farlo. Nei prossimi anni sarà cruciale che la città sfrutti tutte le briscole -passatemi il termine da bisca - di cui dispone. I principali sono la locazione geografica (la bellezza del paesaggio, ma anche il fatto che si trova sull’asse nord-sud), è una città svizzera, un Paese stabile, sviluppato e con un elevato tasso di specializzazione e dispone di un’agenda di eventi, privati e pubblici, una nightlife e possibilità di svago non indifferenti.

Sarà prioritario,
per la Città di Lugano attirare nuove e importanti aziende di caratura internazionale, favorendo l’occupazione dei residenti a salari equi (e magari al pari con il resto del Paese), in tutti i settori e obbligando alla residenza i propri dipendenti. In questo modo ne beneficerebbero tutti: i residenti, i commercianti, gli esercenti, le aziende e la Città stessa. Durante la pandemia è emerso anche un problema chiave: il disagio giovanile. Esso è dovuto a tanti fattori, non per ultimo la mancanza di lavoro. Negli ultimi anni stiamo assistendo a un graduale e sostenuto aumento dei casi di assistenza, frequente nei giovani sotto i trent’anni, che non hanno alcuna speranza di entrare nel mondo del lavoro e si demoralizzano sempre più.

I cittadini vogliono un lavoro che dia loro dignità e permetta loro di vivere senza il bisogno di sussidi di alcun genere. La città, la politica, a ogni livello, e le aziende dovranno lavorare duramente per questo e fare la loro parte. In caso contrario la ripresa non ci sarà e l’erogazione di sussidi e il conseguente peso sulle casse pubbliche diverrà presto insostenibile, portando al degrado che adesso è ancora limitato ad alcuni casi. E non parlo solo degli episodi di violenza del fine settimana, ma di criminalità e quindi povertà diffusa. Sta al cittadino decidere oggi: continuare a scivolare lungo la spirale discendente creatasi in questi anni o voler vedere il rilancio della città (e della regione), dei propri figli, dei famigliari e della società in generale.

Alessandro Barbero – Lega dei Ticinesi
Candidato al Consiglio Comunale di Lugano – Lista 12 numero 2


Guarda anche 

Ladies Lugano, è game over!

LUGANO – Le avvisaglie c’erano, i problemi finanziari erano importanti e si trascinavano da tanto tempo, e alla fine l’Associazione Sportiva Hockey Club...
15.04.2024
Sport

Lugano da sogno: titolo nel mirino

ZURIGO - Il Lugano ha fatto un ritorno trionfale alla vittoria, sconfiggendo con determinazione il Grasshopper per 1-0 sul terreno degli avv...
14.04.2024
Sport

HCL, c’è chi si accontenta

LUGANO – Una stagione terminata a gara-7 dei quarti di finale dei playoff, dopo aver gettato alle ortiche una qualificazione alla post season diretta, che avrebbe a...
12.04.2024
Sport

“Chiara resta la donna più importante della mia vita”

MILANO (Italia) – Nella sua prima intervista tv dopo la crisi di coppia con Chiara Ferragni, Fedez ha parlato apertamente della sua malattia, della droga, del sesso...
11.04.2024
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto