Svizzera, 09 aprile 2021

Parecchi turisti stranieri sono riusciti a farsi vaccinare in Svizzera

Parecchi turisti stranieri, in particolare italiani, sono riusciti a farsi vaccinare contro il Covid-19 in Svizzera nonostante in teoria la campagna sia destinata ai residenti.

A rivelarlo è il portale Nau.ch, che ha ottenuto conferme dai cantoni Vallese e Grigioni. Non ci sarebbero invece residenti all’estero tra le persone vaccinate in Ticino.

“Ci sono stati alcuni stranieri – ha confermato un portavoce del Dipartimento vallesano della sanità – che all’inizio della campagna di vaccinazione sono riusciti a infiltrarsi tra le maglie. Si tratta di cittadini italiani, britannici, olandesi e francesi, principalmente turisti che si trovavano in vacanza in Vallese”.

Nel frattempo sarebbero però stati introdotti dei controlli che avrebbero permesso di stralciare dalla lista d’attesa oltre 250 stranieri che si erano iscritti per la vaccinazione in Vallese.

Altri stranieri sono invece riusciti a farsi vaccinare nei Grigioni, come confermato dalle autorità cantonali. Anche lì però sarebbero nel frattempo stati intensificati i controlli. Oggi, spiegano le autorità retica, solo le persone residenti nel cantone o i frontalieri attivi nel settore sanitario possono farsi vaccinare.

La Confederazione, ricordiamo, ha raccomandato ai Cantoni di dare l’assoluta priorità alle persone residenti in Svizzera. A oggi solo circa il 7% della popolazione elvetica è stata vaccinata, una percentuale di gran lunga inferiore a quella di altri paesi europei.

Guarda anche 

Casa di appuntamenti regala 30€… a chi si vaccina

VIENNA (Austria) – Da una parte la voglia di recuperare i clienti della casa di appuntamenti. Dall’altra la necessità di dare una spinta alla campagna ...
14.10.2021
Magazine

"Chi voleva si è fatto vaccinare, gli altri non ne vogliono sapere"

Come risaputo, per la Confederazione il tasso di vaccinazione contro il covid-19 è ancora troppo basso e per questo ha presentato una serie di misure per rilanciar...
11.10.2021
Svizzera

Campagna di vaccinazione del Consiglio federale, pesanti critiche da parte dei Cantoni

Una settimana nazionale di vaccinazione, unità mobili, chiamate, visite a domicilio e un bonus di 50 franchi per convincere amici e parenti a vaccinarsi: queste so...
07.10.2021
Svizzera

Vaccinazione, chiamate e visite a domicilio per convincere gli indecisi

La settimana nazionale di vaccinazione annunciata venerdì scorso da Alain Berset con un budget di 150 milioni di franchi sarà lanciata durante il mese di no...
03.10.2021
Svizzera