Svizzera, 09 aprile 2021

Parecchi turisti stranieri sono riusciti a farsi vaccinare in Svizzera

Parecchi turisti stranieri, in particolare italiani, sono riusciti a farsi vaccinare contro il Covid-19 in Svizzera nonostante in teoria la campagna sia destinata ai residenti.

A rivelarlo è il portale Nau.ch, che ha ottenuto conferme dai cantoni Vallese e Grigioni. Non ci sarebbero invece residenti all’estero tra le persone vaccinate in Ticino.

“Ci sono stati alcuni stranieri – ha confermato un portavoce del Dipartimento vallesano della sanità – che all’inizio della campagna di vaccinazione sono riusciti a infiltrarsi tra le maglie. Si tratta di cittadini italiani, britannici, olandesi e francesi, principalmente turisti che si trovavano in vacanza in Vallese”.

Nel frattempo sarebbero però stati introdotti dei
controlli che avrebbero permesso di stralciare dalla lista d’attesa oltre 250 stranieri che si erano iscritti per la vaccinazione in Vallese.

Altri stranieri sono invece riusciti a farsi vaccinare nei Grigioni, come confermato dalle autorità cantonali. Anche lì però sarebbero nel frattempo stati intensificati i controlli. Oggi, spiegano le autorità retica, solo le persone residenti nel cantone o i frontalieri attivi nel settore sanitario possono farsi vaccinare.

La Confederazione, ricordiamo, ha raccomandato ai Cantoni di dare l’assoluta priorità alle persone residenti in Svizzera. A oggi solo circa il 7% della popolazione elvetica è stata vaccinata, una percentuale di gran lunga inferiore a quella di altri paesi europei.

Guarda anche 

L'Austria rinuncia alla vaccinazione obbligatoria nemmeno un mese dopo la sua introduzione

Il governo austriaco ha annunciato mercoledì la sospensione della legge sulla vaccinazione obbligatoria contro il Covid-19, appena un mese dopo la sua entrata i...
09.03.2022
Mondo

In Italia obbligo di vaccinazione per gli over 50

Il governo italiano, confrontato a un forte aumento del numero di infezioni da Covid-19, ha deciso mercoledì di rendere la vaccinazione obbligatoria per tutte le p...
06.01.2022
Mondo

"La regola del 2G+ è uno schiaffo ai vaccinati che rende obsoleto il certificato Covid"

A partire da oggi per accedere a determinati stabilimenti chiusi vale la regola del 2G+, ossia bisogna essere vaccinati o guariti e presentare inoltre un test negativo...
20.12.2021
Svizzera

Cassis non esclude del tutto un obbligo di vaccinazione, "ultima ratio"

In un'intervista pubblicata dalle testate CH-Media il Consigliere federale Ignazio Cassis non esclude completamente una vaccinazione obbligatoria contro il coronaviru...
16.12.2021
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto