Mondo, 06 gennaio 2022
In Italia obbligo di vaccinazione per gli over 50
Il governo italiano, confrontato a un forte aumento del numero di infezioni da Covid-19, ha deciso mercoledì di rendere la vaccinazione obbligatoria per tutte le persone sopra i 50 anni.
"Vogliamo rallentare la curva delle contaminazioni e incoraggiare gli italiani che non si sono ancora vaccinati a farlo", ha giustificato il primo ministro Mario Draghi durante il Consiglio dei ministri che ha adottato questa misura, citato in un comunicato stampa del governo. "Stiamo intervenendo in particolare sui gruppi di età che sono più a rischio di essere ricoverati per ridurre la pressione sugli ospedali
e salvare vite", ha aggiunto.
In dettaglio, il decreto legge impone la vaccinazione obbligatoria per le persone di oltre 50 anni che non lavorano e il possesso di una tessera di vaccinazione dal 15 febbraio per tutti coloro che hanno più di 50 anni e lavorano, sia nel settore pubblico che privato.
In effetti, è un obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno più di 50 anni, poiché la tessera di vaccinazione, conosciuta in Italia come "Super Green pass", può essere ottenuta solo dopo un ciclo completo di vaccinazione o dopo essere guariti dal Covid.