Svizzera, 23 marzo 2021

Spacciatore tira un pugno in faccia a un poliziotto: condannato a una pena sospesa

Novanta aliquote giornaliere sospese con la condizionale per tre anni. È questa la pena cui è stato condannato uno spacciatore nigeriano che lo scorso 16 novembre ha sferrato un pugno in faccia a un poliziotto che intendeva controllarlo, prima di abbandonare alcune dosi di cocaina per strada e darsi alla fuga.

Il nigeriano, classe 1986, risiede illegalmente in Svizzera dal 2015, quando la sua domanda d’asilo era stata respinta e ne era stato pronunciato il respingimento verso l’Italia. Lui però è rimasto qui, dedicandosi allo spaccio.

Già condannato una prima volta nel 2018, è stato nuovamente sorpreso l’anno scorso,
a due riprese, mentre vendeva cocaina su una strada di Ginevra nota per lo spaccio di droga.
Finalmente fermato, è stato condannato a una pena sospesa e al divieto di ingresso nel canton Ginevra per 12 mesi. Lui ha contestato la pena, andando fino al Tribunale federale.

I giudici federali gli hanno dato torto, con sentenza pubblicata oggi, confermando la condanna inflitta dalle autorità ginevrine. Tuttavia nulla è stato deciso in merito a un’espulsione che avrebbe dovuto essere eseguita già sei anni fa. Il nigeriano è libero di fare ciò che vuole in Svizzera, dovrà solo evitare di recarsi nel canton Ginevra per 12 mesi.

Guarda anche 

L'Austria (e altri paesi) sta cercando di "rubare" sedi diplomatiche alla Svizzera

Attualmente, Berna non è in buoni rapporti con la Ministra degli Esteri austriaca Beate Meinl-Reisinger. Il motivo è che le autorità austriache, dire...
25.12.2025
Svizzera

ONU, la Svizzera dà lezioni all’India: (ennesima) gaffe diplomatica evitabile degli uomini di Cassis

GINEVRA - Nel corso di una recente sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, la Svizzera ha scelto di richiamare pubblicamente l’India sulla ...
22.12.2025
Mondo

Un primo svizzero condannato per aver combattuto in Ucraina

Per la prima volta, un cittadino svizzero è stato condannato per la sua partecipazione alla guerra in Ucraina. Secondo la giustizia militare svizzera, che ha indag...
20.12.2025
Svizzera

Rischia carcere e espulsione per lo stupro di una turista a Ginevra

Un cittadino algerino sulla trentina rischia una pesante pena carceraria e l'espulsione dalla Svizzera perchè accusato di aver stuprato una turista americana a...
19.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto