Svizzera, 23 marzo 2021

Spacciatore tira un pugno in faccia a un poliziotto: condannato a una pena sospesa

Novanta aliquote giornaliere sospese con la condizionale per tre anni. È questa la pena cui è stato condannato uno spacciatore nigeriano che lo scorso 16 novembre ha sferrato un pugno in faccia a un poliziotto che intendeva controllarlo, prima di abbandonare alcune dosi di cocaina per strada e darsi alla fuga.

Il nigeriano, classe 1986, risiede illegalmente in Svizzera dal 2015, quando la sua domanda d’asilo era stata respinta e ne era stato pronunciato il respingimento verso l’Italia. Lui però è rimasto qui, dedicandosi allo spaccio.

Già condannato una prima volta nel 2018, è stato nuovamente sorpreso l’anno scorso,
a due riprese, mentre vendeva cocaina su una strada di Ginevra nota per lo spaccio di droga.
Finalmente fermato, è stato condannato a una pena sospesa e al divieto di ingresso nel canton Ginevra per 12 mesi. Lui ha contestato la pena, andando fino al Tribunale federale.

I giudici federali gli hanno dato torto, con sentenza pubblicata oggi, confermando la condanna inflitta dalle autorità ginevrine. Tuttavia nulla è stato deciso in merito a un’espulsione che avrebbe dovuto essere eseguita già sei anni fa. Il nigeriano è libero di fare ciò che vuole in Svizzera, dovrà solo evitare di recarsi nel canton Ginevra per 12 mesi.

Guarda anche 

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

Una madre a processo per l'omicidio delle due figlie

Una quarantenne rischia l'ergastolo per aver accoltellato le figlie nel gennaio 2021. Per il Ministero pubblico la donna ha commesso questo atto per vendicarsi del pa...
11.04.2024
Svizzera

La Corte europea per i diritti dell'uomo condanna la Svizzera per "inazione climatica"

Martedì la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato per la prima volta uno Stato, la Svizzera, per violazione della Convenzione sui diritti del...
09.04.2024
Svizzera

Dopo pochi mesi in Svizzera viene condannata per furto, racket e soggiorno illegale

Una lista impressionante di oggetti rubati, soggiorno illegale e racket: una donna austriaca è stata recentemente condannata nel cantone di Berna per aver rubato g...
04.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto