Svizzera, 19 marzo 2021

Legge sul co2, "Sommaruga mente"

In giugno il popolo sarà chiamato ad esprimersi anche sulla Legge sul CO2, che prevede l’introduzione di nuove tasse sulla benzina, sul gasolio e sui biglietti aerei. Una legge che era stata approvata dal parlamento ma che è stata contestata con un referendum che ha raccolto oltre il doppio delle firme necessarie.

Il Consiglio federale si batte per il SI’. Ma il sospetto è che lo stia facendo con cifre falsate. D’altronde non sarebbe la prima volta.

Ad accusare la consigliera federale Simonetta Sommaruga di fornire informazioni fuorvianti e menzognere è in particolare il consigliere nazionale UDC Christian Imark.

In un’intervista alla NZZ, Sommaruga ha sostenuto che la Legge sul CO2 causerebbe spese aggiuntive di circa 100 franchi all’anno per una famiglia di quattro persone che possiede un’auto a benzina, scalda la propria casa con l’olio di riscaldamento e
viaggia una volta all’anno in aereo.

Ora, su Nau.ch, Imark replica a Sommaruga evidenziando che in realtà le spese aggiuntive per una famiglia di quattro persone supererebbero i 1000 franchi all’anno.

Già solo l’aumento del prezzo della benzina di 10/12 centesimi al litro causerebbe costi supplementari tra 100 e 200 franchi all’anno. L’olio di riscaldamento verrebbe a costare tra 600 e 900 franchi all’anno in più. Andrebbe poi aggiunta la tassa sui biglietti aerei, compresa tra 30 e 120 franchi a persona per ogni volo.

Queste cifre fanno capire come i 100 franchi di spesa supplementare ventilati da Sommaruga siano una previsione alquanto ottimistica. Se non menzognera, come sostiene Imark, che accusa la consigliera federale socialista di condurre la solita “tipica politica di sinistra” che dietro a false promesse garantisce un brusco risveglio.

Guarda anche 

Simonetta Sommaruga lascerà il Consiglio federale alla fine dell'anno

Dopo le dimissioni di Ueli Maurer alla fine dell'anno, tocca a Simonetta Sommaruga lasciare il Consiglio federale alla fine di quest'anno. Il ministro bernese ...
02.11.2022
Svizzera

Simonetta Sommaruga vuole che la Svizzera ospiti il prossimo summit ONU sul clima

La Svizzera ospiterà la prossima la conferenza dell'ONU sul riscaldamento climatico? Questo è perlomeno quello che vorrebbe la consigliera federale Simo...
27.04.2022
Svizzera

Costo del riscaldamento alle stelle, il Consiglio federale valuta se intervenire

Il Consiglio federale sta valutando se è necessario un sostegno per alleviare le difficoltà legate al costo del riscaldamento, ha detto il ministro dell'...
18.04.2022
Svizzera

La NATO chiede il permesso di sorvolare la Svizzera, Cassis "ruba" la parola a Sommaruga

L'interpretazione della neutralità svizzera divide anche il Consiglio federale. L'edizione di sabato della "Schweiz am Wochenende" riferisce d...
03.04.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto