Svizzera, 16 marzo 2021

"L'UE utilizza il programma 'Horizon Europe' per fare pressione sulla Svizzera"

"L'UE ha bloccato i negoziati sulla partecipazione al programma di ricerca 'Horizon Europe' per fare pressione sulla Svizzera", afferma il Blick, che in un articolo riporta le difficoltà della Confederazione di aderire a questo programma scientifico, adesione per cui il Parlamento ha già stanziato oltre 6 miliardi di franchi.

Formalmente, l'accordo quadro e "Horizon Europe" non sono collegati tra loro. Ma Bruxelles sta ora usando l'accesso al programma di ricerca per aumentare la pressione, sostiene il Blick. I negoziati sulla partecipazione della Svizzera a "Horizon Europe" sarebbero infatti bloccati.

Inoltre, Martina Hirayama, il segretario di Stato per l'educazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI),
non ha ancora nemmeno un appuntamento con i responsabili del dossier a Bruxelles, riferisce la testata svizzerotedesca.

I politici stanno reagendo con sgomento all'impasse. Per il consigliere nazionale Eric Nussbaumer (SP/BL), la Svizzera ha reso impossibili i negoziati. "L'accordo quadro è bloccato. Questo è il motivo per cui l'Unione Europea sta ostacolando la cooperazione nella ricerca. La pazienza di Bruxelles si è esaurita", dice.

Se necessario, il Parlamento ha già messo da parte dei fondi per colmare eventuali lacune. Naturalmente, questi contributi non possono sostituire l'adesione a "Horizon Europe". Nel frattempo, la SEFRI non si aspetta che i negoziati con Bruxelles inizino prima di aprile.

Guarda anche 

Ah, la Champions! Quando due giorni ti riconciliano col calcio

LUGANO – Qualcuno, guardando le partite Real Madrid-Manchester City, Arsenal-Bayern Monaco, PSG-Barcellona e/o Atletico Madrid-Borussia Dortmund probabilmente in qu...
11.04.2024
Sport

10'000 euri dal Ticino per salvare il sito francese Riposte Laïque

Un paio di settimane fa il sito di informazione francese Riposte Laïque, fondato nel 2007 da Pierre Cassen soprattutto per difendere la laicità della Francia ...
09.04.2024
Opinioni

Passione e aggregazione: il Winti modello da seguire

LUGANO - Il Winterthur è certamente la grande rivelazione di questa stagione calcistica. Non solo è in semifinale di Coppa Svizzera (affronterà ...
12.04.2024
Sport

Al Servette tremano le gambe, il Lugano gongola

GINEVRA – Sarà che la benzina nelle gambe inizia a scarseggiare. Sarà che l’aria della vetta e la pressione iniziano a farsi sentire. Sarà...
04.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto