Svizzera, 16 marzo 2021

"L'UE utilizza il programma 'Horizon Europe' per fare pressione sulla Svizzera"

"L'UE ha bloccato i negoziati sulla partecipazione al programma di ricerca 'Horizon Europe' per fare pressione sulla Svizzera", afferma il Blick, che in un articolo riporta le difficoltà della Confederazione di aderire a questo programma scientifico, adesione per cui il Parlamento ha già stanziato oltre 6 miliardi di franchi.

Formalmente, l'accordo quadro e "Horizon Europe" non sono collegati tra loro. Ma Bruxelles sta ora usando l'accesso al programma di ricerca per aumentare la pressione, sostiene il Blick. I negoziati sulla partecipazione della Svizzera a "Horizon Europe" sarebbero infatti bloccati.

Inoltre, Martina Hirayama, il segretario di Stato per l'educazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI),
non ha ancora nemmeno un appuntamento con i responsabili del dossier a Bruxelles, riferisce la testata svizzerotedesca.

I politici stanno reagendo con sgomento all'impasse. Per il consigliere nazionale Eric Nussbaumer (SP/BL), la Svizzera ha reso impossibili i negoziati. "L'accordo quadro è bloccato. Questo è il motivo per cui l'Unione Europea sta ostacolando la cooperazione nella ricerca. La pazienza di Bruxelles si è esaurita", dice.

Se necessario, il Parlamento ha già messo da parte dei fondi per colmare eventuali lacune. Naturalmente, questi contributi non possono sostituire l'adesione a "Horizon Europe". Nel frattempo, la SEFRI non si aspetta che i negoziati con Bruxelles inizino prima di aprile.

Guarda anche 

Putin risponde alle minacce di attacchi NATO: "Se l'Europa vuole la guerra noi siamo pronti"

Il presidente russo Vladimir Putin avverte che il suo paese sarebbe pronto alla guerra in caso di attacco della NATO. Affermazioni che seguono quelle dell'ammiraglio ...
03.12.2025
Mondo

Arrestata in Belgio l’ex responsabile della diplomazia UE Federica Mogherini

Martedì sono state effettuate perquisizioni presso il Servizio diplomatico dell'Unione europea a Bruxelles (SEAE) e in diversi edifici del Collegio d'Europ...
03.12.2025
Mondo

Niente vittoria, nessuna festa: a Cornaredo il Lugano non torna a sorridere

LUGANO – Due partite casalinghe nel giro di tre giorni hanno fruttato 1 solo punto per il Lugano che, dopo il KO interno col San Gallo, ieri sera non è riusc...
30.11.2025
Sport

Il voto obbligatorio piace alla sinistra, ma favorisce la destra: il caso cileno lo dimostra

VOTAZIONI - Esiste anche in Svizzera il voto obbligatorio per contrastare l’astensionismo. In particolare nel Canton Sciaffusa. Allargando lo sguardo vale la pen...
27.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto