Svizzera, 16 marzo 2021

"L'UE utilizza il programma 'Horizon Europe' per fare pressione sulla Svizzera"

"L'UE ha bloccato i negoziati sulla partecipazione al programma di ricerca 'Horizon Europe' per fare pressione sulla Svizzera", afferma il Blick, che in un articolo riporta le difficoltà della Confederazione di aderire a questo programma scientifico, adesione per cui il Parlamento ha già stanziato oltre 6 miliardi di franchi.

Formalmente, l'accordo quadro e "Horizon Europe" non sono collegati tra loro. Ma Bruxelles sta ora usando l'accesso al programma di ricerca per aumentare la pressione, sostiene il Blick. I negoziati sulla partecipazione della Svizzera a "Horizon Europe" sarebbero infatti bloccati.

Inoltre, Martina Hirayama, il segretario di Stato per l'educazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI),
non ha ancora nemmeno un appuntamento con i responsabili del dossier a Bruxelles, riferisce la testata svizzerotedesca.

I politici stanno reagendo con sgomento all'impasse. Per il consigliere nazionale Eric Nussbaumer (SP/BL), la Svizzera ha reso impossibili i negoziati. "L'accordo quadro è bloccato. Questo è il motivo per cui l'Unione Europea sta ostacolando la cooperazione nella ricerca. La pazienza di Bruxelles si è esaurita", dice.

Se necessario, il Parlamento ha già messo da parte dei fondi per colmare eventuali lacune. Naturalmente, questi contributi non possono sostituire l'adesione a "Horizon Europe". Nel frattempo, la SEFRI non si aspetta che i negoziati con Bruxelles inizino prima di aprile.

Guarda anche 

Terza vittoria consecutiva: il Lugano è sopra la riga!

LUGANO - Dopo tante difficoltà, dopo un periodo nero che più nero non si può, il Lugano è risbocciato, infilando tre vittorie in altretta...
19.10.2025
Sport

Il PLR sostiene gli accordi con l'UE e respinge la doppia maggioranza di popolo e cantoni

Riuniti sabato a Berna, i delegati del PLR hanno ampiamente approvato gli accordi negoziati con l'Unione Europea dal Consiglio federale. Inoltre, con 232 voti favorev...
19.10.2025
Svizzera

Donald Trump temporeggia sui missili Tomahawk per l'Ucraina, “credo che Putin voglia la pace”

Il presidente americano Donald Trump non avrebbe ancora deciso sulla richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di consegnarli missili a lunga gittata Tomahawk. ...
18.10.2025
Mondo

L'Unione europea sta progettando un divieto totale delle sigarette

Secondo il quotidiano tedesco Bild, l'Unione Europea sta valutando un divieto totale più ampio delle sigarette con filtro e sui prodotti del tabacco elettronic...
18.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto