Sport, 04 marzo 2021

Corsa ai playoff: per il Lugano la strada è in salita

Il brutto KO incassato martedì contro il Bienne complica di molto il cammino dei bianconeri

LUGANO – Troppo imprecisi, troppo fallosi, con troppi alti e bassi. I ragazzi di Pelletier nell’ultima settimana hanno mostrato due volti completamente diversi che rendono complicato il loro cammino verso i playoff diretti. Dopo la sconfitta interna sono contro il Ginevra, il Lugano era riuscito a rialzarsi immediatamente, banchettando allegramente proprio contro le Aquile, ma martedì è toccato al Bienne scendere in Ticino per fare bottino pieno contro una squadra che ha mostrato di non riuscire a tenere un ritmo sostenuto per 60’, incappando in errori, penalità e blackout costanti che sono costati il secondo KO sonoro nelle 3 sfide giocate alla Cornèr Arena.
 
Decisamente troppo. Non tanto per i due passi falsi, ma perché il numero di sconfitte inizia a diventare importante, mentre i punti in classifica scarseggiano. A conti fatti, i bianconeri sono costretti a non fallire né contro il Berna, né nei due derby da giocare in Leventina nel breve volgere di 5 giorni.
Il perché è presto detto: per non fallire l’appuntamento con i playoff diretti, ovvero ottenendo una posizione in classifica tra le migliori 6, Arcobello e compagni devono fare la lotta quasi ed esclusivamente sul Davos, che precede i sottocenerini di 1 punto con 2 partite giocate in più. Ginevra e Losanna, invece, con rispettivamente 3 e 4 match disputati in meno, sembrerebbero fuori dalla portata dei ragazzi di Pelletier.
 
Come direbbe il buon Marco Baron… c’è ancora tanto hockey da giocare, ma… ma il Lugano deve trovare il suo punto di equilibrio, la sua stabilità, la sua serenità e la sua tenuta fisica, per evitare di trovarsi invischiato nella lotta per qualificarsi ai playoff battagliando con una tra Ambrì, Rapperswil e Berna. E guardando il significato di tali sfide, gli scontri diretti stagionali e il valore della rosa (specie quella degli Orsi)… beh, le sorprese – negative – potrebbero essere dietro l’angolo.

Guarda anche 

Friborgo a tutto gas: ai burgundi gara-1

FRIBORGO - Quindici minuti di buon hockey, con i bianconeri aggressivi e precisi nei disimpegni, il gol contro l’andamento della partita del Friborgo (di Streu...
17.03.2024
Sport

Ambrì, si spengono i riflettori: ai playoff ci va il Bienne

AMBRÌ – Dall’euforia del 4-0 con cui stava dominando il derby d’andata valido per il primo turno dei playin – che stava facendo seguito a u...
14.03.2024
Sport

“Debutto in Chiasso-Buochs. Jaco mi tolse dopo 22 minuti”

LUGANO - Non ce ne voglia Lara Gut Behrami, grande campionessa di sci alpino, ma in Ticino il personaggio sportivo più popolare è certamente il tecnico...
18.03.2024
Sport

Ambrì, sarà di nuovo una gara secca

AMBRÌ – Incamerata la sconfitta di sabato di Lugano, che ha sancito l’accesso ai playoff dei bianconeri, l’Ambrì si è rituffato nei...
12.03.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto