Ticino, 03 marzo 2021

"Il caos regna sovrano in Svizzera: non ci sanno dire se star vicino o no alla nonna vaccinata senza mascherina"

BELLINZONA - Come ci si deve comportare con una persona anziana che ha ricevuto la seconda dose del vaccino? Si può andare a trovarla e rimanere vicino a lei, magari darle quell'abbraccio che manca da tanto tempo, senza mascherine?

La domanda se l'è posta una famiglia (nome noto alla redazione). La signora, 82enne, ha ricevuto, assieme al suo convivente, la seconda dose di vaccino Pfizer. Il figlio ha gli anticorpi avendo fatto il Covid. 

Per essere più certi, si sono rivolti all'Ufficio del Medico Cantonale. "Dovete mantenere le distanze e indossare le mascherine", è stato detto loro. E alla domanda "ma allora
a cosa serve la vaccinazione?", la risposta è stata: "Per sicurezza è meglio non abbassare la guardia. Chiamate il numero dell'Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP)".

Compongono il numero e pongono lo stesso quesito. Ma attenzione, la risposta è diversa! "La nonna è protetta dal vaccino e può incontrare chi vuole senza mascherina".

Dunque? 

"Mi pare di poter dire che il caos regna sovrano anche in Svizzera; della serie, la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra (sic!) Parola di notaio!", commenta l'utente che ha reso nota la storia. 

Guarda anche 

"Richiedenti l'asilo problematici a Balerna, cosa intende fare il Consiglio di Stato?"

Dopo che è stato rivelato il progetto di separare i richiedenti l'asilo problematici in due centri federali, fra cui quello di Balerna, dieci granconsiglieri d...
18.12.2025
Ticino

Pene pesanti e un'espulsione per i due fratelli che avevano ucciso la moglie di uno dei due a Chiasso

Mercoledì, due fratelli dello Sri Lanka sono stati ritenuti colpevoli di aver ucciso la moglie e la cognata dal Tribunale penale del Canton Ticino. Il marito &egra...
18.12.2025
Ticino

Il Governo aggira (ancora) la volontà popolare? Fregati i lavoratori sulle deduzioni professionali

TICINO - Il 9 giugno 2024 il popolo ticinese ha approvato la riforma fiscale che prevedeva un a...
16.12.2025
Ticino

Premi di cassa malati: per Marchesi la responsabilità è ticinese, non federale

TICINO - Il tema dei premi di cassa malati torna al centro del dibattito politico ticinese. In un intervento pubblico, il consigliere nazionale Piero Marchesi sostiene...
15.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto