Mondo, 20 febbraio 2021

Condannato a 3 anni di carcere il "Rambo della Foresta Nera"

L'uomo soprannominato il "Rambo della Foresta Nera" è stato condannato venerdì in Germania a tre anni di carcere per aver rubato armi a agenti di polizia, prima di far perdere le sue tracce nei boschi per quasi una settimana.

Yves R., un tedesco di 32 anni, è stato condannato dal tribunale di Offenburg, nel Baden-Württemberg, per possesso illegale di armi, resistenza all'arresto, lesioni personali gravi e presa di ostaggi.

La sua sentenza è leggermente inferiore alla richiesta dell'accusa di tre anni e nove mesi di prigione alla fine del processo durato un mese.

L'uomo era stato arrestato a metà luglio in una foresta vicino al confine francese in possesso di diverse armi dopo una caccia all'uomo che aveva tenuto il paese in sospeso.
Circa 2'500 agenti di polizia, con l'aiuto di telecamere termiche e supportati da elicotteri e cani, erano stati mobilitati per sei giorni, il tempo della sua caccia nella Foresta Nera.

Durante questo periodo, gli asili locali e la piscina all'aperto erano stati chiusi dal comune di Oppenau come misura precauzionale, citando una "situazione pericolosa". Le passeggiate
nella foresta e le attività all'aria aperta erano state vietate e i sorvoli della zona erano stati sospesi.

L'uomo era fuggito nella foresta dopo aver disarmato con successo quattro agenti di polizia. Durante il suo arresto era rimasto leggermente ferito.

All'apertura del suo processo a metà gennaio, l'avvocato del signor R. aveva letto una dichiarazione del suo cliente in cui ammetteva di essere fuggito con le armi dei poliziotti, pur insistendo sul fatto che non aveva alcuna intenzione di nuocere e che aveva semplicemente paura di essere arrestato.

Il suo avvocato aveva contestato l'accusa di sequestro di persona e chiesto una pena sospesa di 18 mesi. Tuttavia, l'accusato aveva una lunga fedina penale. In precedenza era stato condannato per porto illegale di armi, rapina e aggressione con lesioni.

Nel 2010 è stato condannato al carcere dopo aver ferito gravemente un amico con una balestra. La polizia ha trovato materiale pedofilo sul suo cellulare durante un'indagine nel 2019 per possesso di esplosivi. Era senza casa dall'autunno 2019 e si è quindi trasferito nella capanna dove è poi stato finalmente arrestato.

Guarda anche 

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Una madre a processo per l'omicidio delle due figlie

Una quarantenne rischia l'ergastolo per aver accoltellato le figlie nel gennaio 2021. Per il Ministero pubblico la donna ha commesso questo atto per vendicarsi del pa...
11.04.2024
Svizzera

Stupro sul treno: annullato il processo del "palo", che sarà processato come minorenne

Il richiedente l'asilo accusato di aver partecipato allo stupro di una 15enne lo scorso ottobre sarà giudicato dal Tribunale dei minorenni. È quanto ha ...
29.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto