Mondo, 20 febbraio 2021

Condannato a 3 anni di carcere il "Rambo della Foresta Nera"

L'uomo soprannominato il "Rambo della Foresta Nera" è stato condannato venerdì in Germania a tre anni di carcere per aver rubato armi a agenti di polizia, prima di far perdere le sue tracce nei boschi per quasi una settimana.

Yves R., un tedesco di 32 anni, è stato condannato dal tribunale di Offenburg, nel Baden-Württemberg, per possesso illegale di armi, resistenza all'arresto, lesioni personali gravi e presa di ostaggi.

La sua sentenza è leggermente inferiore alla richiesta dell'accusa di tre anni e nove mesi di prigione alla fine del processo durato un mese.

L'uomo era stato arrestato a metà luglio in una foresta vicino al confine francese in possesso di diverse armi dopo una caccia all'uomo che aveva tenuto il paese in sospeso.
Circa 2'500 agenti di polizia, con l'aiuto di telecamere termiche e supportati da elicotteri e cani, erano stati mobilitati per sei giorni, il tempo della sua caccia nella Foresta Nera.

Durante questo periodo, gli asili locali e la piscina all'aperto erano stati chiusi dal comune di Oppenau come misura precauzionale, citando una "situazione pericolosa". Le passeggiate
nella foresta e le attività all'aria aperta erano state vietate e i sorvoli della zona erano stati sospesi.

L'uomo era fuggito nella foresta dopo aver disarmato con successo quattro agenti di polizia. Durante il suo arresto era rimasto leggermente ferito.

All'apertura del suo processo a metà gennaio, l'avvocato del signor R. aveva letto una dichiarazione del suo cliente in cui ammetteva di essere fuggito con le armi dei poliziotti, pur insistendo sul fatto che non aveva alcuna intenzione di nuocere e che aveva semplicemente paura di essere arrestato.

Il suo avvocato aveva contestato l'accusa di sequestro di persona e chiesto una pena sospesa di 18 mesi. Tuttavia, l'accusato aveva una lunga fedina penale. In precedenza era stato condannato per porto illegale di armi, rapina e aggressione con lesioni.

Nel 2010 è stato condannato al carcere dopo aver ferito gravemente un amico con una balestra. La polizia ha trovato materiale pedofilo sul suo cellulare durante un'indagine nel 2019 per possesso di esplosivi. Era senza casa dall'autunno 2019 e si è quindi trasferito nella capanna dove è poi stato finalmente arrestato.

Guarda anche 

10 giorni dopo aver ricevuto la patente investe mortalmente il suo migliore amico, dovrà andare in carcere

Un giovane dovrà andare in carcere dopo aver causato un incidente in cui era rimasto ucciso il suo migliore amico. La tragedia è avvenuta a Bassecourt (JU),...
02.11.2025
Svizzera

La sua domanda d'asilo è stata respinta, ma può rimanere perchè ha trovato una famiglia ospitante

Un richiedente l'asilo iraniano, la cui domanda era stata respinta nel novembre 2020, potrà rimanere in Svizzera ed essere ospitato da una famiglia d'accog...
01.11.2025
Svizzera

Rischia 14 anni di carcere per aver sparato al vicino troppo rumoroso

"Ha messo in atto le sue minacce, con l'intenzione di uccidere." Una sera di agosto 2022, a Chavornay, nel canton Vaud, un uomo di sessant'anni ha ferit...
22.10.2025
Svizzera

CHATCONTROL: il progetto UE che avrebbe permesso di leggere le chat private torna a far discutere

UE - L’Unione Europea ci ha riprovato. A Bruxelles si è votato di nuovo sul ChatControl, la legge che permetterebbe di leggere – in casi ritenuti &l...
23.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto