Ticino, 15 febbraio 2021

L'Ordine sanziona Roberto Ostinelli

L'Ordine dei Medici del Canton Ticino sanziona e sospende ufficialmente il Dottor Roberto Ostinelli. "La Commissione deontologica dell’Ordine dei Medici del Canton Ticino – si legge in una nota –, per il tramite della stampa, informa la popolazione di aver deciso di sanzionare il Dr. med. Roberto Ostinelli di Mendrisio per il suo comportamento sui social network; e in particolare per aver, nel periodo della prima ondata pandemica di COVID-19 e lungo tutta la seconda, diffuso su YouTube e facebook, attraverso numerosi post pubblici, le proprie opinioni sul virus COVID-19, sulle strategie per combatterlo e sugli effetti dello stesso, gettando sistematicamente discredito sull’operato delle autorità politiche e sanitarie, del Medico cantonale, degli ospedali e dei medici sul territorio".

E ancora: "La Commissione ha ritenuto che il comportamento del Dr. med. Ostinelli
violasse numerose disposizioni del Codice deontologico e dei suoi allegati che disciplinano il comportamento dei medici in pubblico e l’ha pertanto sanzionato tramite la sospensione temporanea dall’OMCT e dalla FMH e con una multa. Il medico, che era già stato richiamato dalla Commissione, ma che non ha ritenuto di adattare il suo comportamento, ha diritto di ricorrere alla Commissione di deontologia della FMH nel termine di 30 giorni a far tempo da quando la decisione con motivazione gli sarà notificata".

"La Commissione, visto l’ampio risalto che il Dr. med. Ostinelli ottiene sui social, ritiene opportuno informare il pubblico in merito al provvedimento intrapreso e invita la popolazione a verificare sempre le informazioni che non provengono direttamente da fonti ufficiali, soprattutto quando riguardano l’ambito della salute sia privata sia pubblica".

Guarda anche 

Il Governo aggira (ancora) la volontà popolare? Fregati i lavoratori sulle deduzioni professionali

TICINO - Il 9 giugno 2024 il popolo ticinese ha approvato la riforma fiscale che prevedeva un a...
16.12.2025
Ticino

Premi di cassa malati: per Marchesi la responsabilità è ticinese, non federale

TICINO - Il tema dei premi di cassa malati torna al centro del dibattito politico ticinese. In un intervento pubblico, il consigliere nazionale Piero Marchesi sostiene...
15.12.2025
Ticino

Accademia di Mendrisio: più diplomi agli italiani che agli svizzeri

USI - I numeri diffusi sui diplomati dell’Accademia di architettura di Mendrisio nel periodo 2022–2025 mostrano un dato politicamente sensibile: gli studen...
15.12.2025
Ticino

TPL nuovo passo verso l’elettrico della linea 5

LUGANO - Oggi è stata inaugurata l’elettrificazione della Linea 5 del trasporto pubblico e messo in servizio il primo bus elettrico della TPL, nel corso d...
14.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto