Svizzera, 09 febbraio 2021

L'ex moglie trovata morta nella vasca da bagno, lui rischia l'ergastolo

Non meno di 250 classatori sono stati necessari per iniziare il processo contro un 50enne di Küsnacht (ZH) accusato di aver ucciso la moglie per intascare la sua assicurazione sulla vita.

"Ogni dettaglio è stato esaminato" ha assicurato il procuratore Alexander Knauss lunedì nella sua arringa finale prima di chiedere l'ergastolo per tentato omicidio, omicidio e frode contro l'imputato.

Fra i numerosi documenti che documentano l'inchiesta, la perizia psichiatrica è stata un fattore decisivo nella decisione del procuratore. Secondo questo esame, l'uomo soffre di un disturbo dissociativo di personalità e tenderebbe a voler dominare l'ambiente circostante e a voler controllare tutto. "Ha una facciata affascinante, gentile e rassicurante. Ma questa facciata cade quando incontra resistenza". In quei momenti, dice l'esperto, "diventa arrogante, insultante".

L'imputato è accusato di aver tentato di uccidere sua moglie alla fine del 2012 a Maiorca, in Spagna. Allora la coppia era in uno stato di agitazione e sua moglie aveva già parlato del suo desiderio di separarsi da lui. Durante la loro vacanza in Spagna, il 50enne ha riferito di essersi reso conto che era in pericolo di perderla, così come il loro figlio. Secondo il procuratore, "aveva paura che avrebbe dovuto pagare una soma onerosa di alimenti in caso di separazione. Come già deve fare per un altro figlio di una prima relazione".

Quindi il manager avrebbe picchiato sua moglie prima di investirla con la sua auto. L'avrebbe poi lasciata gravemente ferita in fondo alla casa estiva prima di chiamare i soccorsi. Quando sono arrivati, ha spiegato che sua moglie era caduta da una finestra dopo aver avuto una crisi
epilettica. Gli esperti spagnoli hanno ritenuto plausibile questa versione dei fatti e l'indagine della polizia spagnola è stata chiusa.

Nell'aprile 2014, due anni dopo i fatti di Maiorca e di ritorno in Svizzera, il 50enne aveva chiamato la polizia, segnalando un incidente in un appartamento a Küsnacht (ZH), senza dire altro. Arrivati nell'appartamento dove viveva la donna che nel frattempo era diventata l'ex moglie dell'imputato, gli agenti hanno trovato il corpo senza vita della donna nella vasca da bagno. Ancora una volta, l'uomo era riuscito a farlo sembrare un incidente dovuto a un attacco epilettico. Perlomeno all'inizio.

Il caso è stato finalmente risolto dal tribunale di Zurigo grazie alla tenacia di un impiegato dell'assicurazione. Sospettando una frode da parte dell'imputato, evidentemente desideroso di intascare il mezzo milione di franchi dell'assicurazione sulla vita della sua ex moglie, l'impiegato chiese una perizia indipendente. Grazie a questo, il caso è stato nuovamente portato in tribunale.

Alla fine dell'udienza, il procuratore Alexander Knauss ha sottolineato: "L'accusato non aveva un alibi per il momento del crimine e aveva accesso all'appartamento. Le ustioni sul corpo della vittima sono state causate dall'intervento di una terza persona e sono state provocate prima che la donna fosse nella vasca da bagno". L'imputato avrebbe prima ustionato la sua ex moglie mentre era seduta su una sedia prima di annegarla nella vasca da bagno, facendolo sembrare un tragico incidente dovuta a una crisi epilettica.

Il processo del 50enne, accusato di tentato omicidio, omicidio e frode, durerà sei giorni. Per il momento, l'imputato nega le accuse contro di lui.

Guarda anche 

Stupro sul treno: annullato il processo del "palo", che sarà processato come minorenne

Il richiedente l'asilo accusato di aver partecipato allo stupro di una 15enne lo scorso ottobre sarà giudicato dal Tribunale dei minorenni. È quanto ha ...
29.03.2024
Svizzera

Uno svizzero ucciso strangolato sull'isola Mauritius

Uno svizzero di 75 anni che vive a Mauritius da 4 anni è stato ritrovato strangolato. L'uomo aveva sorpreso dei ladri nella sua casa domenica, secondo quanto r...
28.03.2024
Svizzera

L'autore dell'accoltellamento di Zurigo si era radicalizzato in Tunisia

Il presunto autore dell'accoltellamento che lo scorso 2 marzo ha ferito gravemente un ebreo ortodosso a Zurigo si è radicalizzato in Tunisia e su Internet, ha ...
27.03.2024
Svizzera

Condannato a 19 anni di carcere per aver seppellito un amico in una grotta

La Corte Suprema del Canton Argovia non ha riconosciuto l'irresponsabilità dell'imputato e ha confermato la pena detentiva dell'"assassino delle c...
26.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto