Svizzera, 21 gennaio 2021

In Bulgaria era maggiorenne, in Svizzera diventa minorenne: i giudici gli danno ragione

Era arrivato a Chiasso nell’ottobre 2019 e aveva chiesto asilo, sostenendo di essere minorenne. Ma le indagini svolte dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM) avevano permesso di appure che egli evava già chiesto asilo in Bulgaria, nell’agosto 2018, presentandosi come maggiorenne. La SEM non è quindi entrata nel merito della domanda d’asilo, pronunciando il suo trasferimento verso la Bulgaria. Ma secondo i giudici la SEM ha sbagliato. Avrebbe dovuto considerare il fatto di essere di fronte “ad una persona con un grado di alfabetizzazione ridotto” e quindi ordinare degli esami medici per fugare qualsiasi dubbio circa la sua presunta minore età. Per questo motivo il Tribunale federale amministrativo (TAF) ha accolto il ricorso presentato per conto del cittadino afgano dalla signora Roberta Condemi di SOS Ticino.
 
Dalla sentenza pubblicata oggi dal TAF si evince che il giovane afgano si era da subito detto contrario a un trasferimento verso la Bulgaria. Aveva spiegato “di aver fornito generalità false in Bulgaria in quanto vittima di maltrattamenti e desideroso di vedersi trattare la richiesta di protezione altrove”. Tuttavia, in virtù dell’accordo di Dublino, la Svizzera aveva chiesto alle autorità bulgare la ripresa a carico dell’interessato ed esse avevano acconsentito.

Ma
la signora Condemi di SOS Ticino si è messa di traverso. Ha presentato ricorso al TAF sostenendo che il giovane afgano si fosse sbagliato a causa del suo analfabetismo. “In effetti, pur essendo riuscito a dichiarare la data di nascita appresa dall’usuale iscrizione sulla copertina del corano, il richiedente l’asilo avrebbe avuto difficoltà ad indicare la sua età – si legge nella sentenza -. In tale contesto egli avrebbe invero fatto molta fatica a comprendere la differenza tra data di nascita ed età non solo a causa del semi-analfabetismo ma anche in ragione della disabitudine culturale a contare anni ed a memorizzare date”.

“In buona sostanza – conclude il TAF - anche in presenza di potenziali indicatori d’inverosimiglianza, permangono dunque dubbi circa la maggiore età dell’interessato; dubbi che necessitavano di essere fugati per il tramite dell’esperimento di ulteriori misure istruttorie prima di imputare al ricorrente di non essere stato in misura di rendere verosimile la sua minore età”.
Il ricorso è quindi stato accolto e il dossier rinviato alla SEM. Essa dovrà avvalersi dei metodi a sua disposizione (“segnatamente tomografia sterno-clavicolare e esame dello sviluppo dentale”) per pronunciarsi nuovamente sulla presunta minore età del richiedente.

Guarda anche 

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

L'Associazione dei Comuni svizzeri lancia l'allarme sull'asilo, "una situazione insostenibile"

Sempre più spesso i rifugiati vengono assegnati ai comuni senza una previa decisione in materia di asilo. Una situazione insostenibile secondo il vicepresidente de...
07.04.2024
Svizzera

La politica di asilo di Beat Jens fa litigare il partito socialista

Il consigliere federale Beat Jans, entrato in carica lo scorso dicembre, si è finora contraddistinto per aver introdotto alcune restrizioni nella politica d'as...
06.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto