Svizzera, 16 gennaio 2021

Presto test a tappeto in tutta la Svizzera?

I test a tappeto potrebbero presto essere realtà in tutta la Svizzera. O perlomeno essere estesi ad altri cantoni, dopo l'esperienza, giudicata positiva, del canton Grigioni. Lo scorso dicembre, lo ricordiamo, il cantone alpino aveva effettuato test a tappeto in tre regioni su scala di massa. Anche se solo l'uno per cento dei test è risultato positivo il numero di nuove infezioni è stato significativamente ridotto nelle settimane successive.

Dopo questa esperienza i Grigioni hanno deciso di ampliare il programma di test a tutto il cantone. A partire dal mese di febbraio, chiunque lo voglia può essere sottoposto al test, indipendentemente dal fatto che abbia o meno dei sintomi. Il test è volontario e gratuito per i singoli mentre le aziende interessate a fare testare il personale dovranno pagare una quota che è ancora in fase di negoziazione. Il Cantone stesso ha stanziato 25 milioni di franchi per la strategia di ampliamento.

E dopo l'esperienza grigionese, altri cantoni stanno seguendo il suo esempio. Come riporta il "Blick" venerdì, il Canton Berna, tra gli altri, ne ha preso atto e intende estendere il numero di test effettuati. Anche se non si intende fare test di massa per l'intero cantone, molto più popoloso rispetto ai Grigioni, come sottolinea il portavoce del dipartimento della sanità bernese Gundekar Giebel, interpellato dal giornale svizzerotedesco. "È in corso un progetto pilota basato sul modello dei Grigioni, in cui si testano selettivamente gruppi di
persone senza sintomi". I dettagli saranno resi noti dal Cantone prossimamente.

Oltre al Canton Berna, anche Basilea Campagna intende seguire l'esempio dei Grigioni. Dall'inizio di gennaio sono stati testati 1200 dipendenti di case per anziani, 18 dei quali sono risultati positivi. Questo viene ripetuto ogni settimana e sarà ampliato. Inoltre, è in corso un progetto con degli studenti universitari con test PCR della saliva. "Il Cantone sta ora valutando l'opportunità di ampliare ulteriormente questo progetto", afferma la portavoce Andrea Bürki.

E il resto della Svizzera? Secondo Patrick Mathys dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), nella strategia nazionale di test si tiene conto anche delle esperienze acquisite nei Grigioni. Tuttavia, non esistono ufficialmente test gratuiti per le persone senza sintomi.

Tali test gratuiti sarebbero accolti favorevolmente anche dalla task force federale, riferisce sempre il "Blick". "Questa è stata una proposta che il gruppo di esperti ha sostenuto fin dall'inizio", afferma l'economista Monika Bütler. "I costi sono relativamente bassi rispetto ai benefici".

Il presidente Martin Ackermann, anch'egli biologo, è invece più scettico. Mette in guardia dall'aspettarsi troppo da questa misura. "I test non sono un sostituto alle misure finora introdotte", dice, "e possono quindi essere solo una parte della strategia complessiva".

Guarda anche 

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

Turisti scioccati per aver pagato 90 franchi due hamburger in un hotel svizzero

Una coppia australiana che sta viaggiando per il mondo per quattro mesi ricorderà a lungo il pasto comprato nel hotel in cui soggiornano. Se i due, Maria e Anthony...
04.04.2024
Svizzera

Dopo pochi mesi in Svizzera viene condannata per furto, racket e soggiorno illegale

Una lista impressionante di oggetti rubati, soggiorno illegale e racket: una donna austriaca è stata recentemente condannata nel cantone di Berna per aver rubato g...
04.04.2024
Svizzera

Il franco verso il trimestre peggiore nei confronti dell'Euro degli ultimi 21 anni

Dall'inizio dell'anno il franco ha perso più del 5% del suo valore rispetto all'euro. Mercoledì la moneta svizzera è scesa addirittura a ...
30.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto