Mondo, 15 gennaio 2021

Dimissioni in blocco del governo olandese per uno scandalo di assegni familiari

Il governo olandese guidato dal primo ministro Mark Rutte (nella foto) si è dimesso in blocco venerdì, riportano i media olandesi, a causa di uno scandalo in cui migliaia di famiglie sono state falsamente accusate di frode per una questione di assegni familiari.

Migliaia di famiglie sono state falsamente accusate di frode agli assegni familiari prima di essere costrette a rimborsarli, il che ha fatto precipitare alcuni di loro in gravi problemi finanziari. Inoltre, molte famiglie sono state sottoposte a una "profilazione etnica" sulla base della loro doppia nazionalità.

I quattro partiti di centro-destra al potere si erano incontrati in precedenza per discutere di un'eventuale dimissione, mentre Mark Rutte, primo ministro dal 2010 e uno dei capi di stato europei in carica da più tempo, aveva precedentemente annunciato che si sarebbe candidato per un quarto mandato.

Un rapporto d'inchiesta parlamentare pubblicato a dicembre ha rilevato che i funzionari pubblici hanno bloccato le indennità di migliaia di famiglie accusate ingiustamente di frode tra il 2013 e il 2019, prima di costringerle a restituire retroattivamente quelle ricevute per diversi anni, in alcuni casi decine di migliaia di euro.

Politici di alto rango, tra cui diversi ministri in carica, sono accusati di aver chiuso un occhio su disfunzioni di cui erano a conoscenza.

Rutte si era precedentemente opposto
alle dimissioni della sua coalizione, sostenendo che il Paese ha bisogno di un governo unito per combattere il nuovo coronavirus.

Martedì aveva aggiunto che sperava che il suo governo, dimissionario o meno, avrebbe continuato a prendere decisioni sulla gestione della crisi sanitaria fino alle elezioni.

Il sistema politico olandese permette l'esistenza di un "governo dimissionario", che può occuparsi dell'attualità in attesa della formazione di un nuovo governo o dello svolgimento di elezioni.

Gli altri partiti della coalizione al potere erano riluttanti a chiedere le dimissioni del governo, ritenendo che il governo dovesse assumersi la responsabilità dello scandalo che ha colpito circa 26.000 genitori, secondo le stime dei media olandesi.

Diversi dei genitori accusati ingiustamente avevano pubblicato un video online lunedì scorso, in cui chiedevano al governo di dimettersi.

Inoltre, è stato rivelato che i funzionari del fiscano avevano "profili etnici" di circa 11'000 persone sulla base della loro doppia nazionalità, comprese alcune delle persone interessate dalla vicenda degli assegni familiari.

A dicembre, il governo olandese aveva annunciato di voler versare almeno 30'000 euro a ciascun genitore colpito nei quattro mesi successivi, ma questo non è stato sufficiente a sgonfiare lo scandalo.

Guarda anche 

Violenti scontri all'Aia a margine di un incontro tra eritrei

Sabato sera all'Aia si sono verificati gravi scontri tra un gruppo di eritrei e la polizia. Come ha riportato il quotidiano olandese “De Telegraaf”, ci s...
18.02.2024
Mondo

Francia, si dimette la premier Elisabeth Borne

La premier francese Elisabeth Borne ha rassegnato le dimissioni, ne danno notizia i media transalpini, aggiungendo che il presidente Emmanuel Macron l...
09.01.2024
Mondo

Raffica di dimissioni all'Ufficio federale della cibersicurezza dopo il trasferimento alla difesa

All’inizio del 2024 entrerà in funzione il nuovo Ufficio federale per la cibersicurezza, che prenderà così il posto dell'attuale Centro naz...
08.12.2023
Svizzera

La destra euroscettica vince le elezioni in Olanda

Secondo gli exit poll il PVV di Geert Wilders ha vinto le elezioni legislative di mercoledì nei Paesi Bassi raddoppiando quasi i suoi seggi nel parlamento olandese...
23.11.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto