Quattro persone sono rimaste gravemente ferite giovedì ad Amsterdam dopo un attacco con coltello. In precedenza la polizia aveva dato un bilancio di cinque feriti era perchè contava anche l'autore, ferito anche lui nell'incidente, e che era stato preso in custodia.
"Questo pomeriggio, intorno alle 15:50, è avvenuto un accoltellamento in Sint Nicolaasstraat", ha detto ai giornalisti un portavoce della polizia. Nessuna informazione è stata immediatamente fornita sul possibile movente o sull'identità dell'accoltellatore, mentre le indagini continuano.
Un passante ha sopraffatto il sospettato, che è rimasto ferito a una gamba, ha detto la polizia in una dichiarazione a X. Quest'ultimo "sta ricevendo cure mediche e sarà interrogato più tardi". La polizia ha detto di aver dispiegato un cordone di sicurezza attorno alla scena dell'incidente, vicino alla centrale Piazza Dam.
"Al momento non abbiamo informazioni sulla causa o sul movente", ha detto la polizia in una nota. Nonostante l'evacuazione dei feriti, la presenza delle forze dell'ordine e delle ambulanze resta significativa, ha osservato sul posto un giornalista dell'AFP. Lo stato di salute dei feriti non è stato immediatamente comunicato.
Le prime immagini diffuse dall'agenzia locale ANP mostrano un ferito trasportato su una barella e poi caricato sul retro di un'ambulanza. A piazza Dam è atterrato anche un elicottero di soccorso per soccorrere le vittime.