Svizzera, 22 dicembre 2020
A Lucerna e Basilea le vaccinazioni cominceranno il 28 dicembre
Lunedì diversi cantoni svizzerotedeschi hanno reso noto i loro programmi di vaccinazione. I cantoni di Zurigo, San Gallo e Grigioni inizieranno la campagna di vaccinazione contro il coronavirus il 4 gennaio, mentre Basilea Città e Lucerna inizieranno le vaccinazioni a partire dal 28 dicembre. Poiché il numero di dosi disponibili è inizialmente limitato, la priorità sarà data agli anziani e ai residenti dei centri di assistenza sanitaria e di cura.
I primi ad essere vaccinati saranno le persone di 75 anni e oltre e quelli con gravi malattie preesistenti. Seguono i sessantacinquenni e oltre. Gli ospiti di ospedali e dei centri sanitari

dovrebbero poter essere vaccinati già dall'11 gennaio. Dopo gli anziani e le persone ad alto rischio, sarà data priorità al personale sanitario e ai residenti delle case per anziani.
La vaccinazione del resto della popolazione non avrà luogo prima del primo aprile. Se tutto va secondo i piani, entro la fine di gennaio saranno state vaccinate circa 20'000 persone. La priorità è di vaccinare i gruppi vulnerabili, ha detto il direttore sanitario del canton Zurigo Natalie Rickli, citata da "20 minuten": "Ci saranno comunque dosi sufficienti per tutti coloro che desiderano essere vaccinati".