Mondo, 10 dicembre 2020

Il ministro della salute britannico: "Vaccino prima degli altri grazie alla Brexit"

Il ministro della sanità britannico Matt Hancock (nella foto) ha affermato che Brexit ha permesso al Regno Unito di approvare il vaccino Covid più rapidamente di altri paesi dell'Unione europea.

"Facciamo tutti gli stessi controlli di sicurezza e gli stessi processi, ma siamo riusciti ad accelerare il loro svolgimento grazie a Brexit", ha detto in un'intervista al Times Radio.

"In primo luogo - ha detto Hancock all'emittente radio - occorre dare merito al grande lavoro fatto dalla MRHA con l’azienda produttrice per valutare i dati (sulla sperimentazione) a mano a mano che arrivavano e far procedere le cose in parallelo invece che un passaggio dopo l’altro come di norma accade".

"In secondo luogo» - ha proseguito il ministro - "va considerato che a
causa della Brexit non siamo più legati all’agenzia europea, l’EMA, e siamo in grado di prendere una decisione basata sul via libera della nostra autorità di regolazione nazionale, un regolatore di prim’ordine a livello mondiale, non secondo l’andatura degli Europei che si muovono un po’ più lentamente".

"Noi - ha rivendicato Hancock - facciamo gli stessi controlli di sicurezza e passiamo attraverso le stesse procedute, ma grazie alla Brexit siamo stati in grado di accelerare" i tempi rispetto all’UE.

E il leader della Camera dei Comuni, Jacob Rees-Mogg, ha a sua volta salutato la Brexit per aver reso possibile far approvare velocemente il vaccino: "Abbiamo potuto approvare questo vaccino solo così rapidamente perché abbiamo lasciato l'UE".

Guarda anche 

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Condannato a 18 anni di carcere e espulsione per aver mutilato la moglie

Un cittadino brasiliano è stato condannato martedì pomeriggio a una pena detentiva di 18 anni di carcere e all'espulsione dalla Svizzera per 15 anni. I ...
20.03.2024
Svizzera

Per il Tribunale federale gli aiuti sociali non vanno rimborsati con la cassa pensione

I pensionati che hanno contratto un debito chiedendo l'assistenza sociale non dovranno più rimborsare la somma dovuta attingendo alla cassa pensione. L'ha ...
10.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto