Svizzera, 08 dicembre 2020

Sospesi i treni tra Svizzera e Italia

I treni si fermano al confine dal prossimo giovedì 10 dicembre fino a nuovo avviso. I collegamenti ferroviari tra Svizzera e Italia sono dunque sospesi. La decisione è legata al nuovo Dpcm firmato dalle autorità italiana. La sospensione interessa sia il traffico a lunga percorrenza che quello regionale TILO. I treni nel traffico regionale tra Briga e Domodossola continuano a circolare. Così sospesa anche l’offerta dei treni EuroCity tra la Svizzera e l’Italia.
 

Offerta in Svizzera
 

Gli EC sull’asse del Gottardo circolano regolarmente tra Zurigo, rispettivamente Basilea e Chiasso. Da Chiasso direzione Italia i treni sono soppressi.


Gli EC sull’asse del Lötschberg circolano regolarmente tra Basilea e Briga, da Briga direzione Italia i treni sono soppressi.

Gli EC sull’asse del Sempione sono soppressi. Solo l’EC39 così come l’EC42/44 circolano tra Ginevra e Briga.

/> Il treno trinazionale (Francoforte-Milano) EC52 così come il 451/151 circola fino all’11.12 tra Briga e Francoforte, rispettivamente tra Francoforte e Chiasso. Il 12.12 il treno 451/151 circola ancora tra Francoforte e Chiasso, il treno 52 tra Briga e Basilea SBB. A partire dal cambiamento d’orario del 13.12 i treni circolano unicamente tra Briga e Basilea, rispettivamente tra Basilea e Chiasso e sono soppressi sia in Italia che in Germania.

Gli RE della BLS tra Briga e Domodossola continuano a circolare.

Soppressioni nel traffico regionale TILO
 

Tutto il traffico ferroviario transfrontaliero TILO è sospeso in territorio italiano. La misura è momentaneamente limitata a soli tre giorni in attesa di chiarimenti e indicazioni relativi alla corretta applicazione del Dpcm da parte delle autorità italiane. Il traffico ferroviario in territorio svizzero non subirà riduzioni, ad eccezione della soppressione dei servizi notturni pigiama TILO già in vigore.

Guarda anche 

La SSR costretta a fare marcia indietro sulle radio FM

La Società svizzera di radiotelevisione (SRG SSR) riprenderà a trasmettere i suoi programmi radiofonici via onde FM. Il quadro normativo "è camb...
12.12.2025
Svizzera

"Effetti collaterali deleteri dei semafori sull’A2: fino a quando il CF intende lavarsene le mani?"

I semafori che regolano il traffico sulla A2 all'altezza del San Salvatore e di Collina d'Oro sono al centro di un'interrogazione del consigliere nazionale Lo...
11.12.2025
Svizzera

È ufficiale: i dazi statunitensi saranno ridotti dal 39% al 15%

I dazi doganali sulle merci svizzere esportate negli Stati Uniti sono stati ridotti dal 39% al 15%. L'accordo entra in vigore con effetto retroattivo al 14 novembre, ...
11.12.2025
Svizzera

I binazionali non potranno più evitare il servizio militare in Svizzera

Per i cittadini svizzeri che hanno una doppia cittadinanza sarà più difficile eludere gli obblighi militari svizzeri. Mercoledì il Consiglio nazional...
11.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto