Mondo, 14 novembre 2020

Un centinaio di sarcofagi intatti scoperti in Egitto

L'Egitto ha svelato sabato un centinaio di sarcofagi vecchi di oltre 2000 anni in condizio quasi perfette, scoperti nella necropoli di Saqqara, a sud del Cairo. Questo è il più grande ritrovamento archeologico scoperto nel paese dall'inizio dell'anno.

Le bare di legno sigillate, svelate durante una cerimonia in pompa magna, appartenevano a funzionari di alto rango del tardo periodo (tra il 700 e il 300 a.C.) e del periodo tolemaico (dal 323 a.C. al 30 a.C.). Sono stati scoperti nella Necropoli di Saqqara, dove circa 60 sarcofagi intatti, vecchi di oltre 2500 anni, erano già stati svelati il mese scorso.

"Saqqara non ha ancora rivelato tutto ciò che contiene. È un tesoro", ha detto Khaled el-Enani, Ministro del Turismo e delle Antichità dell'Egitto, durante la cerimonia. Il sito di Saqqara, che si trova poco più di 15 chilometri a sud delle piramidi sull'altopiano di Giza, ospita la necropoli di Memphis, la capitale dell'antico Egitto.

I circa cento sarcofagi svelati sabato sono stati scoperti in tre fosse profonde dodici metri. "Gli scavi sono ancora in corso. Non appena si svuota un pozzo di sepoltura con un sarcofago, se ne scopre un altro", ha aggiunto il ministro egiziano.

Gli archeologi hanno aperto una delle bare, all'interno della quale giaceva una mummia avvolta in un sudario decorato con geroglifici colorati. Secondo il ministro, sono state trovate anche più di 40 statue di antiche divinità e maschere funerarie.

Questi reperti saranno distribuiti in diversi musei egiziani, tra cui un nuovo stabilimento che sarà aperto alla periferia del Cairo. Secondo Khaled el-Enani, queste recenti scoperte sono il risultato dell'aumento dei lavori di scavo degli ultimi anni.

Guarda anche 

I Longobardi, così lontani così vicini

“Bevi Rosmunda nel cranio di tuo padre”, la famosa frase rivolta da re Alboino alla moglie, figlia di Cunimondo, re dei Gepidi, sconfitto ed ucciso dal r...
23.11.2020
Ticino

A SuperMario non resta che l’Egitto: pronta una nuova avventura?

BRESCIA (Italia) – Rimasto senza squadra, senza contratto e senza calcio, Mario Balotelli al momento si allena con una squadra di Serie D italiana giusto per restar...
13.11.2020
Sport

Grandson, il massacro che non piegò gli Svizzeri

La battaglia di Grandson, e gli avvenimenti che l'hanno preceduta e seguita, non sono eventi molto ricordati e celebrati della storia svizzera, se paragonati per esem...
01.08.2020
Svizzera

Google ne inventa un’altra: Fabricius. Gli antichi egizi non saranno più un mistero

Chi non ha mai usato “Google Translate”? Per gli amanti dell’antico Egitto e dei geroglifici, Google ha realizzato il primo traduttore al mondo in grado...
17.07.2020
Magazine