Ticino, 31 ottobre 2020

Frontaliera ottiene il permesso nonostante una condanna a 2 anni e 8 mesi

Il Tribunale amministrativo cantonale (TRAM) ha dato ragione a una barista frontaliera, classe 1983, cui la Sezione della popolazione del Dipartimento delle Istituzioni aveva deciso di non rinnovare il permesso G, dopo aver preso atto grazie al casellario giudiziale che in passato era stata condannata in Italia a una pena detentiva di 2 anni e 8 mesi.
 
In base alla sentenza pubblicata oggi lo Stato del Cantone Ticino deve quindi consentirle di ottenere un permesso per frontalieri e rifonderle 1'800 franchi a titolo di ripetibili.
 
La donna ha lavorato in Ticino per vari periodi a partire
dal 2015, sempre come barista. Nel 2017, al momento di chiedere il rinnovo del permesso G, erano emersi i suoi precedenti penali in Italia. La condanna a 2 anni e 8 mesi, legata a traffici di stupefacenti, risaliva al 2008.
 
Il TRAM ha riconosciuto la gravità di quanto addebitato alla donna ma ha altresì rimarcato che i reati di cui si è macchiata sono ormai “lontani nel tempo” e che da allora non è più stata condannata. Pertanto ha accolto il ricorso della barista frontaliera, annullando la decisione della Sezione della popolazione.


Guarda anche 

Da minorenne accumula reati (tra cui un accoltellamento) diventato adulto viene espulso

Un giovane rumeno di 21 anni, ritenuto fra le altre cose colpevole di aver ferito gravemente nel 2021 un coetaneo con un coltello a seguito di una lite ad Aarau, è...
17.10.2025
Svizzera

Uno dei detenuti più pericolosi della Svizzera potrebbe tornare in libertà

Un nuovo capitolo si aggiunge a uno dei casi criminali più sanguinosi della storia svizzera recente. Thomas Nick, l'autore del quadruplice omicidio di Ruppersw...
10.10.2025
Svizzera

Il Tribunale condanna un poliziotto per eccesso di velocità durante un inseguimento

Il Tribunale federale (TF) ha confermato la condanna per eccesso di velocità di un poliziotto che stava inseguendo un veicolo in fuga. I fatti risalgono alla matti...
10.10.2025
Svizzera

Zurigo shock: donna aggredita sul tram, la polizia non interviene

SVIZZERA - Sabato sera a Zurigo una giovane donna è stata colpita al volto da un pugno mentre viaggiava sul tram numero 13. Sanguinante e sotto shock, la vittim...
23.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto