Ticino, 22 ottobre 2020

Un nuovo quartiere per Bellinzona

Presentato oggi il progetto per lo sviluppo del Nuovo Quartiere Officine.

Si svilupperà attorno alla Cattedrale e alla cosiddetta Almenda, il grande parco verde centrale, il Nuovo Quartiere Officine così come immaginato per dare una visione urbanistica e dei contenuti all’area che vedrà il centro di Bellinzona cambiare volto in seguito al trasferimento delle Officine FFS ad Arbe- do-Castione e alla successiva, profonda, epocale riqualifica degli spazi che saranno così liberati.


Un quartiere moderno, pensato prestando grande attenzione ai temi della sostenibilità, dell’intergenerazionalità, della mobilità lenta, con l’intento di offrire spazi per l’abitazione e il lavoro, nel quale in particolare verrà creato il Parco dell’innovazione. 


Un progetto che è stato presentato oggi a Bellinzona dai tre partner: Città di Bellinzona,

Cantone e FFS.

Il progetto scelto quale base per la futura pianificazione del comparto, al termine del Mandato di studio in parallelo (MSP), i cui lavori saranno esposti dal 23 ottobre al 7 novembre 2020 in Piazza del Sole a Bellinzona, è quello del team sa_partners – TAM associati – Franco Giorgetta Architetto Paesaggista, Zurigo, intitolato «Porta del Ticino – Urban Living Lab».


La procedura MSP, durata circa 6 mesi, giunge oggi quindi ad un primo importante risultato, cui seguirà l’allestimento della variante di Piano regolatore da parte della Città di Bellinzona. 


La realizzazione del nuovo quartiere dovrebbe avvenire a tappe a partire dal 2026, in parallelo con il trasferi- mento dell’impianto industriale nella sua nuova sede ad Arbedo-Castione. 
 


Guarda anche 

"Cosa fa il Municipio contro il littering stradale?"

A Bellinzona vi sono zone con problemi di littering per il consigliere comunale Manuel Donati (Lega), che ha deciso di segnalare al Municipio, tramite interpellanza, di &...
21.02.2024
Ticino

"Che cosa sta succedendo all'acqua di Gudo?"

L'approvvigionamento idrico di Gudo è al centro di un'interrogazione della sezione bellinzonese della Lega dei Ticinesi (primo firmatario Manuel Donati) al...
06.02.2024
Ticino

“L’ACB di patron Calleri? Sogno purtroppo svanito”

LUGANO - Riccardo Di Benedetto (classe 1985) da due anni è il preparatore dei portieri del Lugano e supervisore dei colleghi che operano nell’Aca...
04.02.2024
Sport

“Nei prossimi cinque mesi possiamo costruire il futuro”

BELLINZONA - Nei giorni scorsi abbiamo incontrato Matteo Tosetti, capitano della Bellinzona per fare il punto della situazione.  La squadra si è prepara...
01.02.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto