Ticino, 21 ottobre 2020

"Governo, vogliamo chiarezza, sennò condannate noi indipendenti"

Lockdown o no? Misure oppure raccomandazioni? L'incertezza regna sovrana, ciascuno ha la sua ricetta. E le PMI chiedono aiuto. Il non sapere cosa succederà, se si dovrà arrivare a delle chiusure, logora soprattutto gli indipendenti e i piccoli imprenditori.

Ecco lo sfogo social, emblematico del pensiero di molti, della proprietaria di un salone di estetica (nome noto alla redazione):

"Io esigo un po’ di coerenza caro Governo svizzero, altrimenti ci condannate, ci spegnete, ci fermate!

Alzarsi ogni mattina e vedere solo sguardi spaventati, sentire discorsi confusi e poco realistici, oppure battute colme di ipocrisia ci fa perdere la speranza! Vivere così ci strazia!

Non è correre da una parte all’altra, non avere un attimo di respiro, non è il lavoro, il telefono che suona, non sono le notti in bianco: è la mancanza di coerenza che ci sfinisce. Non sapere, non capire, non poter programmare il nostro futuro più lontano di un giorno solo...

Come quando le parole dette durante una conferenza sono solo parole e non più fatti concreti! Come quando ci prometti che un eventuale secondo lockdown è da escludere ma permetti ai Media di dire alla popolazione: ”cercate di stare a casa... uscite solo per prime necessità... evitate assembramenti di più di 6 persone...”: Pensate che questo atteggiamento sia migliore di un lockdown????

La coerenza per noi, è guardare quello che vi circonda, le tipologie di attività che state devastando, portando le persone ad avere paura della normalità, a fare scelte che mortificano l’anima, che distruggono progetti e che cancellano speranze!

La nostra realtà è legata al Benessere del Corpo e della Mente e per poter offrire il meglio delle nostre competenze è indispensabile che la gente non abbia paura di uscire di casa.

Penso alla nostra attività ma non solo. Oenso ai negozi di libri, alle boutique di vestiti, di scarpe, alle profumerie, articoli per la casa, emporio di attività artigianale, rivendita
di prodotti per gli amati 4 zampe... Tutta questa “merce” è acquistabile online: state portando il popolo a scegliere questa  unica soluzione!!!

Manca il coraggio di muoversi ancora, e nonostante la consapevolezza che se rispettiamo le misure di sicurezza, ci proteggiamo con una mascherina, prestiamo attenzione a chi ci circonda, ci fidiamo degli ambienti igienicamente attenti con ogni ospite, la nostra economia rischia di “schiantarsi” verso la maledetta chiusura delle PMI e di tutte le attività individuali!!!

Quindi, non comprendo??? Quale è la differenza del vostro agire??? Credo che la risposta sia drasticamente ovvia: "Se chiudi non è colpa di nessuno”, non ce l’hai fatta a reggere, punto!
Quello che ci delude sono le “belle” parole che vorrebbero farci intendere che siamo al sicuro nonostante “tutto. Ci trattate come bambini indifesi e incapaci di distinguere il male dal bene, i rubate il sogno di vincere questa battaglia chiamata Covid raccontandoci la favola che possiamo “trasformare un foglio di carta in un fiore meraviglioso...”

La coerenza per noi, non è dire “me ne frego di tutto e vado al mare”, o prendo un aereo e poi quel che accade si vedrà... È poter continuare a lavorare, garantendo sicurezza e tranquillità. È poter pagare nuovamente i debiti che il lockdown ci ha costretti ad affrontare. È poter garantire il posto di lavoro a dipendenti con figli e famiglie da mantenere. È poter superare questo triste evento con dignità e coraggio!!!!!

Noi senza di te Governo non ce la faremo!!!!!

Siamo spaventati, ci manca il respiro, ci svegliamo ogni mattina con gli occhi gonfi di dolore, e voi dove siete??? Dobbiamo smettere di lamentarci, di sentire, di ascoltare, dobbiamo smettere di ribellarci???, Allora no, ci rinunciamo, perché noi vogliamo farci sentire, vogliamo gridare basta!!!!!!! Perché noi esistiamo, abbiamo sacrificato la nostra vita, la nostra famiglia, i nostri figli per non chiedervi sostegno gratuito!!!".

Guarda anche 

La Lega inverte la tendenza, Gufi con le pive nel sacco

Gufi ed avvoltoi sono rimasti fregati. I media di regime avevano già pronti i titoli di prima pagina su “crollo” e “sfascio” della Lega....
24.04.2024
Ticino

Gobbi: “L’aviazione militare, bene prezioso per il Ticino”

Il Museo Militare Forte Mondascia di Biasca ha organizzato venerdì un incontro con i piloti militari ticinesi della Forze Aeree svizzere per dedicare loro uffic...
22.04.2024
Ticino

“L'Associazione ErreDiPi ha sede al liceo di Bellinzona?”

L'Associazione ErreDiPi, che ha come obiettivo di difendere gli interessi degli assoggettati all'Istituto di Previdenza del Canton Ticino e che negli ultimi mesi ...
22.04.2024
Ticino

A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
19.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto