Ticino, 19 ottobre 2020

Ottimi risultati a Taverne per la gara federativa

I vincitori del 22. Trofeo Raiffeisen sono stati Marzio Strappazzon di Giornico nel match olimpionico e Simone Rizzi di Bellinzona che si è imposto nelle 2 posizioni (2x30).

Da sinistra, Zimmermann, Rizzi e Bianchi
Come consuetudine, la stagione agonistica al fucile 50m della Federazione Ticinese delle Società di Tiro viene inaugurata sul poligono di Torricella-Taverne a cui è seguita la finale domenica 11 ottobre.
 La manifestazione, sponsorizzata dalla Banca Raiffeisen del Vedeggio, ha raggiunto la ventiduesima edizione e prevedeva quest’anno oltre alle due gare tradizionali, anche una gara speciale per gli U15 e una per gli “over 55”.
La competizione è strutturata in una fase eliminatoria a cui seguono le finali. Durante la settimana si esegue la qualifica con un programma 2x30 (30 colpi sdraiati e 30 colpi in ginocchio in un tempo massimo di gara di 90 minuti), la domenica ha luogo nel pomeriggio la finale con esattamente lo stesso programma della qualifica.
La gara ha permesso ai tiratori, tra cui vari juniores e varie rappresentanti del gentil sesso, d’iniziare la stagione con una manifestazione impegnativa e interessante. Si è imposto in modo chiaro Simone Rizzi di Bellinzona che ha preceduto Marco Zimmermann di Contra e Mario Bianchi di Mendrisio.
/> Anche quest’anno è stata proposta una seconda gara per dare la possibilità di partecipare anche ai tiratori che sparano solo nella posizione “a terra” (sdraiato): la competizione prevedeva 60 colpi in un tempo massimo di 50 minuti su “bersaglio con la virgola”. Dopo le qualifiche, domenica 11 ottobre ha luogo la semifinale a scontro diretto con esattamente lo stesso programma della qualifica.
 I 10 finalisti, vincitori degli scontri diretti di semifinale, si sono contesi i premi offerti dalla Banca Raiffeisen su un programma molto interessante ad eliminazione. Dopo un’avvincente gara si è imposto sul filo di lana Marzio Strappazzon di Giornico davanti a Marco Zimmermann ed Emanuele Alberti di Melide.
Si è gareggiato anche “in appoggio” (30 colpi) sia nella categoria U15 che tra gli “over 55”. Tra i più giovani si è imposto Simon Vallaro, Bodio. Tra gli “over 55” vittoria per Ennio Vanoni, Bellinzona seguito da Silvietto Cauzza, Piano di Peccia e Giuseppe Corasaniti, Biasca.

Guarda anche 

“Vogliamo fare da traino al movimento cantonale”

LUGANO -  Adriano Alari, nato e cresciuto a Cresciano, è il figlio del popolare sprinter ticinese degli Anni 70, Piero, il padre del Kids Tour. Con lui c...
19.03.2024
Sport

“Volevo fare il giornalista. Mi ha ispirato Federer...”

LUGANO - Teleticino è da sempre un’emittente formatrice: di giornalisti, tecnici e cameramen. Dopo alcuni anni di apprendistato, alcuni di loro fanno il...
17.12.2023
Sport

EA Sports fa le cose in grande: FC 24 accoglie di Europei

LUGANO – Il mondo di EA Sports FC 24 continua a ingrandirsi e a stuzzicare la fantasia degli amanti del calcio con un assaggio della nuova modalità in uscita...
29.11.2023
Magazine

“World Games estivi di Berlino: un’esperienza fantastica!”

BIASCA - Fiorenzo Guggiari è ingegnere informatico. Da dieci anni non lavora più ed ha scelto di vivere a Olivone, nella bucolica e ridente Val di...
28.07.2023
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto