Svizzera, 11 febbraio 2025

La scarpa preferita di Roger Federer “ON” rischia guai con la giustizia

Diventato in poco tempo un successo commerciale subito dopo il lancio, il produttore di scarpe ON, promosse da Roger Feder, rischia ora guai con la giustizia. Questo a causa della Federazione romanda dei consumatori (FRC), che lunedì ha sporto una denuncia penale contro il produttore svizzero per “greenwashing”, ossia di attribuire qualità ecologiche a un prodotto senza però che ci sia un fondamento attendibile.

Le scarpe ON, commercializzate dal 2022, sono infatti state presentate come una “rivoluzione ecologica”, riciclabile “all’infinito”. Nel giugno 2024, l'emittente romanda RTS ha però rivelato che fino ad allora nessuna scarpa era stata riciclata, nonostante la vendita di decine di migliaia di paia.

La FRC ha tentato senza successo di ottenere cambiamenti significativi nella comunicazione di ON. Non avendo ottenuto risultati, ha quindi deciso di adire alle vie legali a Zurigo. "Ai nostri occhi, le informazioni restano fuorvianti e incomplete, cosa che ON e i suoi dirigenti contestano", precisa l'associazione.



Con la sua denuncia la FRC vuole fare di questo caso un esempio per le aziende che trasmettono promesse ecologiche esagerate. Perché la legge contro la concorrenza sleale vieta di “dare informazioni inesatte o fuorvianti sulla qualità di un prodotto”, e da quest’anno un nuovo comma vieta esplicitamente il greenwashing climatico. Tuttavia, secondo la FRC, “molte aziende diffondono spudoratamente qualità senza senso, promesse non mantenute o argomentazioni di vendita fuorvianti”.

Interpellate dalla RTS alla fine dello scorso anno, ON ha affermato di aver effettuato un primo riciclaggio nell'agosto 2024, due anni dopo il lancio di Cloudneo e due mesi dopo le rivelazioni della RTS. “Ogni scarpa Cloudneo è riciclabile per oltre il 90%. Abbiamo raggiunto una quantità di scarpe raccolte sufficiente per avviare un riciclaggio efficace quest'estate", ha spiegato un portavoce. Sarà abbastanza per convincere il giudice che le accuse della FRC sono false?

Guarda anche 

In Danimarca i richiedenti asilo recalcitranti vengono messi al lavoro: il caso del centro di Ellebæk

DANIMARCA - Nel centro di detenzione di Ellebæk, in Danimarca, richiedenti asilo – in particolare coloro che hanno ricevuto un diniego o rifiutano di colla...
15.07.2025
Mondo

"L’arrocco, pur parziale, è un successo della Lega. L’isteria della casta lo dimostra"

BELLINZONA - Non è quello che i due Consiglieri di Stato leghisti (ed il “Picca” coordinatore del Movimento) avevano chiesto. Ma è comunq...
15.07.2025
Ticino

Il Parlamento spende 47 milioni di franchi per sovvenzionare una linea ferroviaria tra Basilea e Malmö

Per gli amanti del treno che vogliono recarsi in Svezia o in Danimarca è una buona notizia: presto sarà possibile viaggiare da Basilea a Malmö, in Svez...
15.07.2025
Svizzera

Dopo la rivolta dei genitori, una donna che indossa il velo islamico non viene assunta come maestra

I genitori di una scuola di San Gallo sono riusciti a impedire l'assunzione di una maestra che intendendeva insegnare indossando il velo islamico. Eppure, l'inseg...
15.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto