Sport, 16 ottobre 2020

Meglio Federer o Nadal? C’è chi dà i voti e il risultato…

Boris Becker si è espresso sul valore dei due tennisti capaci di conquistare entrambi 20 titoli Slam

LUGANO – Meglio Roger Federer o meglio Rafael Nadal? Più bravo il basilese capace di vincere 20 titoli, a partire da Wimbledon del 2003, oppure il maiorchino che dal primo Roland Garros del 2005 ha saputo imporsi su tutte le superfici facendo suo anche l’oro olimpico? È una diatriba in cui è difficile entrare, ma ovviamente con la vittoria numero 20 in uno Slam da parte di Nadal domenica scorsa, che ha così raggiunto il suo amico e avversario in vetta alla classifica dei più vincenti di sempre, sono in tanti a parlarne.

Tra questi c’è Boris Becker che, per provare a definire chi tra i due sia il migliore, sul “Daily Mail” ha dato un voto a ogni colpo dei due campioni.

Dritto:
Roger Federer: 9. Un colpo più piatto di quello di Rafa, devastante da ogni parte del campo ma non il suo migliore.
Rafael Nadal: 10. Un colpo unico, tanto da sbattere la racchetta sulla testa, ma quel movimento consente potenza e spin, facendo rimbalzare la palla in alto, rendendo vani i tentativi avversari.

Rovescio:
Federer: 8.
Un colpo classico della vecchia scuola, servitogli moltissimo e che risulta efficace sulle superfici più veloci. Il suo slice di rovescio, che genera sulla pallina una quantità ingannevole di giri, è migliore di quello del suo rivale.
Rafa 8: Dieci anni fa era una sua debolezza, in termini di varietà, ma è migliorata notevolmente. Trae vantaggio dall'essere ambidestro. Colpo hiave per la vittoria in finale di domenica a Parigi.

Volèe 
Federer: 10. La coordinazione occhio-mano è eccellente. Colpisce la pallina presto e può fare più o meno quello che vuole con questo colpo. Roger è sempre venuto a rete a spesso, fin dall'inizio della sua carriera: si trova a suo agio.
Nadal: 9. Ha un occhio fantastico e questo suo colpo a volte viene sottovalutato. La linea di fondo è il suo territorio naturale, ma la maggior parte dei giocatori vorrebbe avere il suo tocco anche nei pressi della rete.

Servizio 
Federer: 9. Preciso in termini di posizionamento. Colpo difficile da leggere per gli avversari. Ha anche un'ottima seconda di servizio e serve senza sforzo.
Nadal: 8. Altro colpo in cui è migliorato negli ultimi dieci anni, poiché all'inizio era uno dei suoi punti deboli. Ha adattato la sua tecnica per renderla più potente ed efficace.
/>
Mobilità 
Roger: 9. Non è al livello di dieci anni fa, ma è ancora bravo per la sua età. Si è sempre mosso come un ballerino, usando piccoli ma veloci passi per raggiungere la posizione corretta.
Rafa 10: Ha una mobilità incredibile. il modo in cui si muove per recuperare tante palle da situazioni apparentemente impossibili è incredibile.

Completezza 
Federer: 10. La terra rossa è stata un po' una sua debolezza, ma ha il vantaggio dell'erba. Come si fa a non dare 10 a qualcuno che ha vinto 20 Slam sul tutte le superfici?
Nadal: 10. La maggior parte dei suoi Slam (13) sono stati conquistati sulla terra rossa, ma Rafa ha vinto anche due volte a Wimbledon, quattro volte a New York e pure agli Australian Open. Anche a lui non posso non riservare un 10.

Killer instinct 
Federer: 10. Non è più quello che era all'apice della sua carriera, ma è un concorrente spietato, ma a differenza di Rafa, fa tutto con un sorriso.
Nadal: 10. Lo spagnolo non ha mai smesso di avere quello sguardo di feroce determinazione. Ha straordinari poteri di concentrazione per lunghi periodi.

Longevità 
Federer: 10. Non si può discutere su questo aspetto visto che è al top del tennis mondiale a pochi mesi dal suo quarantesimo compleanno. Roger è convinto di poter vincere un altro Slam, soprattutto Wimbledon, altrimenti non giocherebbe.
Nadal: 9. Mi sorprende che abbia continuato così a lungo con il suo dispendioso stile di gioco. Non possiamo essere sicuri se giocherà ancora a 39 anni, ma è un grande sportivo, capace di grandi recuperi e quindi potrebbe continuare a giocare così per un altro po'.

Popolarità
Federer: 10+. È uno dei grandi ambasciatori mondiali dello sport, tra i più famosi al mondo. Potremmo metterlo lassù con Mohammed Ali o di Michael Jordan. Probabilmente è ancora più amato di Rafa, ma è un confine davvero sottile.
Nadal: 10. Ho incontrato Rafa per la prima volta a 14 anni e non è cambiato. La gente gli riconosce tanta umiltà e rispetto. È qualcuno da ammirare enormemente.

Al termine dell'analisi, facendo il computo dei risultati parziali Roger Federer batte Rafael Nadal con il risultato di 85 a 84.

Guarda anche 

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

Premiati i tre vincitori dello “Swiss Stop Islamization Award 2024”

Anche nel 2024, per il settimo anno consecutivo, il movimento politico “Il Guastafeste” ha organizzato lo “Swiss Stop Islamization Award”, ossia i...
17.03.2024
Svizzera

Riflessioni in merito all’accoltellamento di un ebreo a Zurigo da parte di un musulmano

Lo scorso 15 gennaio avevo inviato alla stampa un comunicato intitolato “Più islamizzazione = più antisemitismo” concernente la nuova edizi...
06.03.2024
Opinioni

Licenziata dopo aver chiesto di indossare il velo a lavoro, fa causa alla Migros

Una cassiera curda di fede musulmana, che lavorava alla Migros dal 2017 e che era stata licenziata senza preavviso lo scorso luglio dopo aver espresso il desiderio di ind...
23.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto