Sport, 16 ottobre 2020

Meglio Federer o Nadal? C’è chi dà i voti e il risultato…

Boris Becker si è espresso sul valore dei due tennisti capaci di conquistare entrambi 20 titoli Slam

LUGANO – Meglio Roger Federer o meglio Rafael Nadal? Più bravo il basilese capace di vincere 20 titoli, a partire da Wimbledon del 2003, oppure il maiorchino che dal primo Roland Garros del 2005 ha saputo imporsi su tutte le superfici facendo suo anche l’oro olimpico? È una diatriba in cui è difficile entrare, ma ovviamente con la vittoria numero 20 in uno Slam da parte di Nadal domenica scorsa, che ha così raggiunto il suo amico e avversario in vetta alla classifica dei più vincenti di sempre, sono in tanti a parlarne.

Tra questi c’è Boris Becker che, per provare a definire chi tra i due sia il migliore, sul “Daily Mail” ha dato un voto a ogni colpo dei due campioni.

Dritto:
Roger Federer: 9. Un colpo più piatto di quello di Rafa, devastante da ogni parte del campo ma non il suo migliore.
Rafael Nadal: 10. Un colpo unico, tanto da sbattere la racchetta sulla testa, ma quel movimento consente potenza e spin, facendo rimbalzare la palla in alto, rendendo vani i tentativi avversari.

Rovescio:
Federer: 8.
Un colpo classico della vecchia scuola, servitogli moltissimo e che risulta efficace sulle superfici più veloci. Il suo slice di rovescio, che genera sulla pallina una quantità ingannevole di giri, è migliore di quello del suo rivale.
Rafa 8: Dieci anni fa era una sua debolezza, in termini di varietà, ma è migliorata notevolmente. Trae vantaggio dall'essere ambidestro. Colpo hiave per la vittoria in finale di domenica a Parigi.

Volèe 
Federer: 10. La coordinazione occhio-mano è eccellente. Colpisce la pallina presto e può fare più o meno quello che vuole con questo colpo. Roger è sempre venuto a rete a spesso, fin dall'inizio della sua carriera: si trova a suo agio.
Nadal: 9. Ha un occhio fantastico e questo suo colpo a volte viene sottovalutato. La linea di fondo è il suo territorio naturale, ma la maggior parte dei giocatori vorrebbe avere il suo tocco anche nei pressi della rete.

Servizio 
Federer: 9. Preciso in termini di posizionamento. Colpo difficile da leggere per gli avversari. Ha anche un'ottima seconda di servizio e serve senza sforzo.
Nadal: 8. Altro colpo in cui è migliorato negli ultimi dieci anni, poiché all'inizio era uno dei suoi punti deboli. Ha adattato la sua tecnica per renderla più potente ed efficace.

Mobilità 
Roger: 9. Non è al livello di dieci anni fa, ma è ancora bravo per la sua età. Si è sempre mosso come un ballerino, usando piccoli ma veloci passi per raggiungere la posizione corretta.
Rafa 10: Ha una mobilità incredibile. il modo in cui si muove per recuperare tante palle da situazioni apparentemente impossibili è incredibile.

Completezza 
Federer: 10. La terra rossa è stata un po' una sua debolezza, ma ha il vantaggio dell'erba. Come si fa a non dare 10 a qualcuno che ha vinto 20 Slam sul tutte le superfici?
Nadal: 10. La maggior parte dei suoi Slam (13) sono stati conquistati sulla terra rossa, ma Rafa ha vinto anche due volte a Wimbledon, quattro volte a New York e pure agli Australian Open. Anche a lui non posso non riservare un 10.

Killer instinct 
Federer: 10. Non è più quello che era all'apice della sua carriera, ma è un concorrente spietato, ma a differenza di Rafa, fa tutto con un sorriso.
Nadal: 10. Lo spagnolo non ha mai smesso di avere quello sguardo di feroce determinazione. Ha straordinari poteri di concentrazione per lunghi periodi.

Longevità 
Federer: 10. Non si può discutere su questo aspetto visto che è al top del tennis mondiale a pochi mesi dal suo quarantesimo compleanno. Roger è convinto di poter vincere un altro Slam, soprattutto Wimbledon, altrimenti non giocherebbe.
Nadal: 9. Mi sorprende che abbia continuato così a lungo con il suo dispendioso stile di gioco. Non possiamo essere sicuri se giocherà ancora a 39 anni, ma è un grande sportivo, capace di grandi recuperi e quindi potrebbe continuare a giocare così per un altro po'.

Popolarità
Federer: 10+. È uno dei grandi ambasciatori mondiali dello sport, tra i più famosi al mondo. Potremmo metterlo lassù con Mohammed Ali o di Michael Jordan. Probabilmente è ancora più amato di Rafa, ma è un confine davvero sottile.
Nadal: 10. Ho incontrato Rafa per la prima volta a 14 anni e non è cambiato. La gente gli riconosce tanta umiltà e rispetto. È qualcuno da ammirare enormemente.

Al termine dell'analisi, facendo il computo dei risultati parziali Roger Federer batte Rafael Nadal con il risultato di 85 a 84.

Guarda anche 

"In Europa i musulmani trattati come gli ebrei negli anni 30", continua la rissa verbale tra Erdogan e Macron

Continua la “rissa verbale” tra il presidente turco Recep Erdogan e i capi di stato europei, in primis Emmanuel Macron, in un contesto sempre più teso ...
27.10.2020
Mondo

Giovane musulmana rasata a zero per una relazione con un cristiano, i famigliari andranno in carcere

I genitori, lo zio e la zia della giovane ragazza musulmana picchiata e rasata a zero perché usciva con un giovane cristiano serbo (vedi articoli correlati), sono ...
24.10.2020
Mondo

In migliaia a Parigi per ricordare il docente ucciso da un rifugiato musulmano

Migliaia di persone si sono riunite a Parigi domenica pomeriggio per una manifestazione di solidarietà per il brutale assassinio di un insegnante per mano di un ri...
19.10.2020
Mondo

Nadal come Federer. Lewis raggiunge Schumi. LeBron nel nome di Kobe: una domenica storica

PARIGI (Francia) – Senza i vari campionati di calcio in giro per l’Europa, fermi per le sfide di Nations League o per i playoff di qualificazione al prossimo ...
12.10.2020
Sport