Ticino, 07 ottobre 2020

Altre quarantene di gruppo: i frequentatori di un locale e una squadra di calcio

Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) comunica che nella giornata odierna sono stati posti in quarantena fra gli altri i frequentatori di un locale notturno del Bellinzonese e i giocatori di una squadra di calcio. Per agevolare le operazioni del servizio di contact tracing, come noto particolarmente sollecitato negli ultimi giorni, si procede in questi casi alla notifica di quarantena via sms o e-mail.

Alla luce dell’evoluzione del numero di nuovi casi positivi al Coronavirus in Ticino e all’importante aumento delle persone poste in quarantena l’Ufficio del medico cantonale ha provveduto ad adattare la propria prassi, con lo scopo di supportare il servizio di contact tracing, attualmente sotto forte pressione.

Nel caso di quarantene di gruppi numericamente rilevanti,
il medico cantonale notifica il provvedimento ai diretti interessati con un SMS o e-mail, quando questa possibilità è data.

Oggi il messaggio è stato recapitato al centinaio di frequentatori del discobar La Clava di Bellinzona a seguito della presenza di una persona positiva la notte di sabato 3 ottobre, così come ai giocatori di una squadra di calcio di terza lega.

L’SMS o e-mail vale come ordine di quarantena e nel testo si ricordano le misure a cui attenersi, consultabili pure sul sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica. A chi è toccato dal provvedimento viene inoltre ricordata l’importanza di consultare al più presto il proprio medico o di prendere contatto con la hotline cantonale (0800 144 144) in caso di sintomi anche lievi.

Guarda anche 

"Manifestazioni pro-Pal a Bellinzona, chi paga?"

Negli ultimi giorni si sono tenute nel nostro Cantone diverse manifestazioni di carattere politico legate alla situazione in Medio Oriente, in particolare a Bellinzona...
16.10.2025
Ticino

Gobbi: “Umanamente vicino ai due agenti prosciolti”. Il Consigliere di Stato interviene dopo la sentenza della Pretura

TICINO - Norman Gobbi ha preso posizione in seguito alla sentenza della Pretura penale che ha prosciolto i due agenti della Gendarmeria dalle accuse di favoreggiamento...
16.10.2025
Ticino

Mattino contro Corriere. Nel mirino Paride Pelli e l'intervista in ginocchio al collezionista

MEDIA - Nuovo capitolo nella battaglia tra Mattino della Domenica e Corriere del Ticino. Nel mirino, stavolta, finisce la doppia pagina pubblicata dal quotidiano libla...
15.10.2025
Ticino

La Domenichetta liblab chiude: il Corrierino perde la guerra della domenica

TICINO - Era nell’aria da tempo, ora è ufficiale: la Domenica del Corriere del Ticino chiude i battenti. Dopo la lunga pausa estiva, il gruppo di via Indu...
14.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto