Ticino, 05 ottobre 2020

Procuratori bocciati, la Commissione chiede tutto l'incarto

La Commissione Giustizia e Diritti si è riunita questa mattina e si è chinata sulla vicenda dei cinque procuratori pubblici ‘bocciati’ dal Consiglio della Magistratura. La Commissione, presieduta da Luca Pagani, ha sollecitato al CdM l’invio dei dossier in cui sono scritti nero su bianco i motivi dei cinque preavvisi negativi.
 

“Abbiamo – dice Pagani a La Regione – deciso di sollecitare nuovamente il Consiglio della Magistratura per accedere agli incarti, così come abbiamo chiesto la copia della lettera di diniego agli atti indirizzata

ai cinque pp. Speriamo di ricevere tutto il materiale entro mercoledì”.
 

Pagani pensa che quello attuale è “davvero un brutto momento per le nostre istituzioni. Il nostro compito come Commissione è quello di ricostruire la fiducia nelle istituzioni. Ora serve chiarezza”.
 

Sul caso degli SMS inviati dal presidente del Tribunale penale Mauro Ermani al procuratore generale Andrea Pagani, “non ne abbiamo parlato”, ammette il presidente della Commissione Giustizia e diritti al quotidiano bellinzonese.

Guarda anche 

33 radar delle polizie comunali e 4 della polizia cantonale, ecco dove

Controlli della velocità mobili Distretto di Leventina Polizie comunali Pollegio Distretto di Blenio Poli...
08.09.2025
Ticino

Lorenzo Quadri: “Mette fine a un’ingiustizia ed è sostenibile nei costi”

VOTAZIONI - Il 28 settembre i ticinesi voteranno sull’iniziativa popolare della Lega per la deducibilità fiscale integrale dei premi di cassa malati. In u...
07.09.2025
Ticino

La Lega di Locarno piange la scomparsa di Bruno Nicora

La Lega dei Ticinesi - Sezione di Locarno profondamente rattristata  per la perdita del caro          &en...
06.09.2025
Ticino

Lugano, nuove assunzioni “a la carte”? La Lega interroga il Municipio

LUGANO - La Lega dei Ticinesi torna a puntare i riflettori sulle assunzioni in seno all’amministrazione cittadina. Dopo il recente caso della direttrice della Di...
08.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto