Svizzera, 27 settembre 2020

Verso due NO e un SI, suspense per caccia e aerei da combattimento

Quando sono stati scrutinati circa la metà dei cantoni l'iniziativa dell'UDC contro la libera circolazione e le deduzioni per i figli si avviano verso una probabile bocciatura, mentre il congedo paternità sarebbe accolto con una larga maggioranza. Il risultato rimane invece aperto per quel che riguarda la nuova legge sulla caccia e l'acquisto di nuovi aerei da combattimento.

L'iniziativa UDC è stata finora respinta da tutti i cantoni con le soli di eccezioni di Appenzello Interno, Glarona e Ticino e dovrebbe essere chiaramente respinta da popolo svizzero.
Il congedo paternità vede per ora 6 cantoni esprimersi per il SI e 6 per il NO ma l'ampiezza del SI significa che l'oggetto dovrebbe essere approvato, dal momento che non è necessaria la doppia maggioranza di popolo e cantoni. Niente da fare per le deduzioni per i figli, bocciati da tutti i cantoni tranne il canton Ticino.

Partita ancora aperta, come detto, per la nuova legge sulla caccia e gli aerei da combattimento con entrambi gli oggetti ancora contesi tra il SI e il NO. Il canton Ticino ha approvato il primo oggetto mentre ha bocciato gli aerei da combattimento.

Guarda anche 

Due NO che rafforzano la Svizzera

La Lega dei Ticinesi prende atto con soddisfazione dei due NO espressi dal Popolo ticinese e dal Popolo Svizzero. La Lega è soddisfatta della chiara bocciatura ...
30.11.2025
Svizzera

Votazioni federali, record di no contro il “servizio cittadino” e l'iniziativa dei giovani socialisti

I cittadini svizzeri hanno respinto massicciamente le due iniziative popolari in votazione oggi. Come già indicavano i sondaggi, gli svizzeri hanno respinto l'...
30.11.2025
Svizzera

Giornata carica di votazioni il prossimo 8 marzo, si deciderà su denaro contante e riduzione del canone radiotv

L'8 marzo prossimo sarà una giornata carica di votazioni. Il popolo svizzero voterà infatti su quattro questioni federali, tra cui tre importanti inizia...
07.11.2025
Svizzera

Lorenzo Quadri: «Le città rossoverdi sono scollegate dal Paese reale»

SVIZZERA - Per Lorenzo Quadri la frattura tra centri urbani e resto della Svizzera è ormai un fatto evidente. Nel suo ultimo intervento, il consigliere nazional...
07.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto