Svizzera, 27 settembre 2020

Verso due NO e un SI, suspense per caccia e aerei da combattimento

Quando sono stati scrutinati circa la metà dei cantoni l'iniziativa dell'UDC contro la libera circolazione e le deduzioni per i figli si avviano verso una probabile bocciatura, mentre il congedo paternità sarebbe accolto con una larga maggioranza. Il risultato rimane invece aperto per quel che riguarda la nuova legge sulla caccia e l'acquisto di nuovi aerei da combattimento.

L'iniziativa UDC è stata finora respinta da tutti i cantoni con le soli di eccezioni di Appenzello Interno, Glarona e Ticino e dovrebbe essere chiaramente respinta da popolo svizzero.
Il congedo paternità vede per ora 6 cantoni esprimersi per il SI e 6 per il NO ma l'ampiezza del SI significa che l'oggetto dovrebbe essere approvato, dal momento che non è necessaria la doppia maggioranza di popolo e cantoni. Niente da fare per le deduzioni per i figli, bocciati da tutti i cantoni tranne il canton Ticino.

Partita ancora aperta, come detto, per la nuova legge sulla caccia e gli aerei da combattimento con entrambi gli oggetti ancora contesi tra il SI e il NO. Il canton Ticino ha approvato il primo oggetto mentre ha bocciato gli aerei da combattimento.

Guarda anche 

Lega e UDC: un’alleanza consolidata. Marco Chiesa candidato unico agli Stati

LUGANO -  Lega e UDC sono pronti a fare fronte comune in vista delle elezioni federali. I due partiti, dopo aver messo da parte ogni possibile tensione nata pri...
25.07.2023
Ticino

Votazioni, SI a tutti gli oggetti federali e cantonali

I votanti svizzeri hanno approvato oggi tutti e tre gli oggetti federali sottoposti all'esame delle urne. La riforma dell'imposizione fiscale delle imprese &egrav...
18.06.2023
Svizzera

Votazioni cantonali, approvati i tre oggetti

Tutti i tre oggetti posti oggi in consultazione popolare sono stati approvati dai votanti. Al termine dello scrutinio nei 106 Comuni ticinesi, il riconoscimento...
30.10.2022
Ticino

Votazioni federali, dalle urne due si e due no

A spoglio quasi ultimato, il popolo svizzero si avvia a approvare la riforma dell'AVS e il suo finanziamento e a respingere l'iniziativa popolare "contro l&#...
25.09.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto