Ticino, 18 settembre 2020

Frontaliere con 16 condanne penali non potrà più lavorare in Ticino

Pretendeva di poter continuare a lavorare in Ticino nonostante avesse sulle spalle ben 16 condanne penali. Ma anche il Tribunale amministrativo cantonale (TRAM) ha confermato la decisione della Sezione della popolazione del Dipartimento delle Istituzioni di negargli il rilascio di un permesso per frontalieri. "L'agire delittuoso dell'insorgente - scrivono i giudici del TRAM nella sentenza di recente pubblicazione - non può che essere ritenuto grave, avendo denotato un'alta energia criminale ed un'importante propensione a recidivare".

Il cittadino italiano aveva chiesto il rilascio di un permesso per frontalieri nel febbraio 2017 e aveva subito iniziato a lavorare. Ma già nel giugno successivo, alla luce di quanto emerso dal casellario giudiziale, la Sezione della popolazione aveva respinto la richiesta, fissandogli un termine per cessare l'attività lucrativa intrapresa. L'uomo aveva quindi presentato ricorso al Consiglio di Stato, che però, un anno e mezzo dopo, aveva confermato il diniego. 

Egli si è quindi appellato al TRAM, con una serie di argomentazioni piuttosto fantasiose. Il cittadino italiano sosteneva ad esempio che il direttore del Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi avrebbe dovuto astenersi o ricusarsi al momento della decisione governativa, "in ragione delle sue precedenti prese di posizione relative a casi analoghi". 
/>
Ma il TRAM sostiene invece che "le esternazioni del consigliere di Stato Norman Gobbi ed il fatto che egli sia membro di un movimento che persegue una politica contro l'immigrazione di massa e sia nel contempo direttore di un Dipartimento che è chiamato ad applicare le varie leggi e disposizioni federali concernenti gli stranieri che intendono lavorare nel Cantone Ticino, non bastano oggettivamente a dimostrare una parvenza di prevenzione nei confronti dell'interessato".

E ancora: "È del tutto normale e legittimo che un membro dell'Esecutivo cantonale esprima delle opinioni di carattere politico su temi che attengono alla sua sfera di competenza e di attività, non sussistendo elementi atti a generare il benché minimo sospetto di prevenzione e di parzialità di Norman Gobbi, allorquando il Consiglio di Stato si è chinato sul merito della presente vertenza".

Il TRAM ha così bocciato questo argomento, così come tutti gli altri argomenti addotti dal pluricondannato cittadino italiano (che durante la procedura ha peggiorato ulteriormente la propria posizione facendosi fotografare in Ticino mentre circolava a 63 km/h in zona 30). Il ricorso è stato respinto e il cittadino italiano dovrà pagare le spese giudiziarie di 1'000 franchi, oltre a cercarsi un nuovo lavoro in Italia. O comunque non in Ticino.

Guarda anche 

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Nonostante uno stipendio di 10'000 franchi un frontaliere si lamenta di non poter risparmiare abbastanza

Nonostante uno stipendio di 10'200 franchi svizzeri un informatico tedesco, impiegato come frontaliere in Svizzera per un gruppo assicurativo, sostiene di non guadagn...
26.03.2024
Svizzera

Condannato a 18 anni di carcere e espulsione per aver mutilato la moglie

Un cittadino brasiliano è stato condannato martedì pomeriggio a una pena detentiva di 18 anni di carcere e all'espulsione dalla Svizzera per 15 anni. I ...
20.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto