Svizzera, 14 settembre 2020

L'Echinaforce, prodotta in Turgovia, potrebbe sconfiggere il Coronavirus

Uno studio che potrebbe rivoluzionare quanto si sa sul Covid. Un laboratorio di Spiez, nel Canton Berna, ripreso dal Blick, sarebbe convinto che un preparato di erbe prodotto da una ditta turgoviese avrebbe proprietà curative col Coronavirus!

Si tratta della nota Echinaforce, prodotto a partire dalla pianta Echinacea purpurea.

Cosa c’entrerebbe col Coronavirus? È stato utilizzato in vitro su cellule umane provenienti dalle vie respiratorie superiori. I dati mostrano rilevati che il prodotto è in grado di inattivare i virus Sars-CoV-2, dunque guarendo dal virus. Non è ancora certo, perché va visto come agisce a livello fisiologico. Ma si potrebbe essere certamente davanti a una scoperta sensazionale e clamorosa.

Echinaforce è efficace anche contro altri problemi alle vie respiratorie.

Le proprietà della pianta con cui viene creata sono antivirali,
antibatteriche e immunostimolanti: dunque, sono di stimolazione e di potenziamento del sistema immunitario - soprattutto contro le malattie da raffreddamento - batteriostatiche, virustatiche e antinfiammatorie. Solitamente viene assunta nei mesi freddi, proprio per aumentare le difese immunitarie contro i malanni di stagione ed è efficace anche contro il raffreddore. Viene usata come rimedio anche per le infezioni del tratto urinario e per favorire la guarigione di ferite.

Controindicazioni? A causa della sua attività stimolante sul sistema immunitario, l'utilizzo di questa pianta non dovrebbe essere effettuato in pazienti con un sistema immunitario iperattivo, ossia nei pazienti affetti da patologie autoimmuni (come, ad esempio, HIV, leucemie, sclerosi multipla, ecc.), e potrebbe causare problemi al tratto gastrointestinale. Ovviamente, bisogna tener presente la possibilità di reazioni allergiche.

Guarda anche 

Almeno 40 morti e 115 feriti l'ultimo bilancio dell'incendio di Crans-Montana, “una delle peggiori tragedie che il Paese abbia mai conosciuto”

Almeno 40 morti e circa 115 feriti, la maggior parte delle quali in modo grave. È questo l'ultimo, devastante bilancio della tragedia avvenuta ieri sera a Cran...
02.01.2026
Svizzera

Notte drammatica a Crans-Montana, incendio in un locale affollato

Crans-Montana si è svegliata questa mattina sotto shock dopo il grave incendio scoppiato nella notte all’interno di un locale molto frequentato del centro...
01.01.2026
Svizzera

Nonostante l'abbassamento della franchigia, sempre più svizzeri attraversano la frontiera per fare la spesa

Un anno dopo che il Consiglio federale ha ridotto la franchigia doganale a 150 franchi, il turismo degli acquisti continua a prosperare in Svizzera, secondo i dati dell&#...
01.01.2026
Svizzera

Centinaia di stranieri ricevono prestazioni sociali grazie a una scappatoia nel sistema AVS

Teoricamente, se un cittadino straniero dipende troppo a lungo dall'assistenza sociale rischia che il permesso di soggiorno gli sia ritirato o che non venga rinnovato...
31.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto