Mondo, 03 settembre 2020

Australia, donna incinta arrestata per aver organizzato una protesta anti-coronavirus

La polizia australia è al centro delle critiche per aver aver arrestato una madre incinta in attesa aver organizzato una protesta contro le misure di contentimento del Covid-19 nello stato di Victoria.

Come si vede in un video che circola sulla rete (vedere sotto), la polizia di Victoria è entrata in casa della donna all'inizio della giornata, presentando un mandato di perquisizione e accusandola di "incitamento" - apparentemente per aver pubblicato un messaggio su Facebook in cui annunciava di voler organizzare una manifestazione – con tanto di distanza sociale - contro le misure di quarantena imposte nello stato.

Il video della ventottenne - vestita in pigiama e visibilmente colta alla sprovvista dall'intrusione della polizia - sono stati ampiamente condivisi sui social media. Uno degli agenti dice alla dona che ha infranto la legge "in relazione a un post su Facebook [e] in relazione alla protesta", mentre un altro le mette le manette.

"Davanti ai miei figli", contesta la malcapitata, aggiungendo: "Sono felice di cancellare il post, è ridicolo". La donna supplica anche l'agente di lasciarle fare l'ecografia
per cui aveva appuntamento (“tra un'ora” sostiene) ma i poliziotti non cedono.


Chi ha visto e condiviso il video sembrava stupito dal motivo dell'arresto della ventottenne. Alcuni utenti in rete si dicono infuriati definendo l'agire della polizia "fascismo in piena regola in Australia", mentre altri si sono riferiti a narrazioni orwelliane.

"La libertà di parola è morta in Australia", ha detto un utenti, definendo gli agenti una "unità di polizia del pensiero". 

Con il passare del tempo, i media locali hanno suggerito che la donna stesse organizzando una manifestazione di protesta per la "Giornata della libertà" su Facebook, prevista per sabato. Ora, dovrà essere processata alla Corte dei Magistrati di Ballarat nel gennaio del prossimo anno.

Per la cronaca, le misure decise dallo stato di Victoria per contenere la diffusione del coronavirus prevedono un coprifuoco notturno mentre durante il giorno, i residenti possono uscire solo per fare acquisti nel negozio più vicino a casa, fare esercizio fisico, lavorare o vedere un medico.


Guarda anche 

Attacco con il coltello in un centro commerciale di Sydney, almeno 5 morti

Un uomo armato con un coltello ha attaccato diverse persone sabato in un affollato centro commerciale a Sydney, in Australia, causando la morte di cinque persone e divers...
13.04.2024
Mondo

Sinner trionfa a Melbourne: l’ATP ha trovato una nuova stella?

MELBOURNE (Australia) – Una finale epica, al cardiopalma, intensa, lottata, ripresa con le unghie e la forza di volontà, oltre che con la tecnica. Dopo la fi...
29.01.2024
Sport

Nadal finisce ancora KO: niente Australian Open

MELBOURNE (Australia) - C’era tanta attesa per rivedere Rafael Nadal ai prossimi Australian Open dopo un anno di stop forzato per l’infortunio patito al tendi...
07.01.2024
Sport

Sanvido: "Il Cantone aiuti le persone ferite dal vaccino contro il coronavirus"

Il Cantone dovrebbe garantire l'assistenza medica alle persone ferite dal vaccino contro il coronavirus, possibilmente aprendo un punto di contatto apposito. È...
14.09.2023
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto