Ticino, 31 agosto 2020

Sostieni le aziende Ticinesi!

Apprendisti "il metallo, il futuro" posti di tirocinio ancora disponibili

Da sinistra: Elia, Loris e Alessandro per AM Suisse Ticino Fotografia: AM Suisse Ticino
AM Suisse Ticino e CPC Commissione Paritetica Cantonale del settore delle metalcostruzioni unisco le forze per sostenere il settore delle metalcostruzioni e tecnica agricola (meccanici di macchine edili, agricole e apparecchi a motore).
 
Aziende e formazione professionale vanno salvaguardate
Questo il messaggio, lanciato grazie alla campagna promossa attraverso i principali media in queste settimane, con il quale AM Suisse Ticino in collaborazione con CPC intendono sensibilizzare l’opinione pubblica favorendo le aziende del settore presenti sul territorio ticinese.

Una scelta che non solo premia l’economia locale ma risulta fondamentale per la salvaguardia di numerosi posti di tirocinio. Di fatto la formazione professionale poggia su diversi pilastri imprescindibili: uno di questi è rappresentato dalle aziende formatrici. Formare apprendisti significa certamente cogliere un’opportunità importante ma allo stesso tempo richiede parecchie risorse ecco che allora affidare i lavori alle aziende locali non rappresenta unicamente una scelta consapevole ma permette di salvaguardare numerosi posti di lavoro per i nostri giovani. Lo stesso non si può dire delle numerose aziende e/o indipendenti esteri che sul nostro territorio operano a prezzi sicuramente vantaggiosi per il cliente finale (purtroppo spesso si tratta di concorrenza sleale) ma che certamente non offrono posti di lavoro a nessun residente e tanto meno investono risorse nella formazione di giovani ticinesi!

Nel nostro Cantone le aziende formatrici diminuiscono ogni anno e questo è indubbiamente un dato che deve far riflettere tutti.
 
Ancora disponibili posti di tirocinio per apprendiste e apprendisti targati “il metallo, il futuro”: una vera opportunità
Nonostante le oggettive difficoltà legate al nostro territorio AM Suisse Ticino e CPC sottolineano come la formazione professionale costituisca un valore inestimabile per il Ticino e ripartire dal settore delle metalcostruzioni e tecnica agricola può rappresentare oggi un’opportunità per le/i giovani alla ricerca di un posto di tirocinio.


Grazie al suo Centro professionale a Gordola, AM Suisse Ticino si occupa della formazione di apprendisti offrendo ben 7 indirizzi formativi differenti.
L’apprendistato rappresenta un punto di partenza: un percorso professionale può terminare infatti con l’ottenimento dell’attestato federale di capacità (AFC) ma può effettivamente spingersi ben oltre arrivando, ad esempio, ad un titolo di ingegneria.
Grazie a corsi di perfezionamento, maturità professionale e scuole specializzate questo sistema formativo offre diverse strade e opportunità di carriera.
 
SETTORE METALCOSTRUZIONI:
Metalcostruttore AFC
Aiuto metalcostruttore CFP
Disegnatore metalcostruttore AFC
Costruttore impianti apparecchi AFC


SETTORE MECCANICI TECNICA AGRICOLA:
Meccanico macchine agricole AFC
Meccanico macchine edili AFC
Meccanico apparecchi a motore AFC


Maggiori informazioni relative a apprendistato e posti di tirocinio:
AM Suisse Ticino – Gordola
info(at)amsuisseticino.ch
Tel. 091 745 37 65

Guarda anche 

Il mondo del metallo brilla nuovamente a SwissSkills 2020: arriva un’altra medaglia per il Ticino.

Jason Solari porta a casa la seconda medaglia per AM Suisse Ticino questa volta nella saldatura. Il giovane, che ha svolto il suo apprendistato come metalcostruttore pres...
16.09.2020
Ticino

Isole di Brissago: un autunno speciale

Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che, nell’ambito dell’operazione di rilancio delle Isole di Brissago, volta, in particolare, a valorizzarn...
11.09.2020
Ticino

AM SUISSE TICINO presenta la sua squadra per SwissSkills 2020

AM Suisse Ticino con il proprio Centro professionale a Gordola è orgogliosa di presentare i candidati che prenderanno parte ai Campionati nazionali delle profes...
03.09.2020
Ticino

"Saranno i ticinesi a decidere se ci sarà una città Ticino"

Mancano pochi mesi all'apertura della nuova linea ferroviaria che collegherà Locarno e Lugano, dimezzando praticamente i tempi di percorrenza tra le due citt&a...
03.09.2020
Ticino