Ticino, 31 agosto 2020

Sostieni le aziende Ticinesi!

Apprendisti "il metallo, il futuro" posti di tirocinio ancora disponibili

Da sinistra: Elia, Loris e Alessandro per AM Suisse Ticino Fotografia: AM Suisse Ticino
AM Suisse Ticino e CPC Commissione Paritetica Cantonale del settore delle metalcostruzioni unisco le forze per sostenere il settore delle metalcostruzioni e tecnica agricola (meccanici di macchine edili, agricole e apparecchi a motore).
 
Aziende e formazione professionale vanno salvaguardate
Questo il messaggio, lanciato grazie alla campagna promossa attraverso i principali media in queste settimane, con il quale AM Suisse Ticino in collaborazione con CPC intendono sensibilizzare l’opinione pubblica favorendo le aziende del settore presenti sul territorio ticinese.

Una scelta che non solo premia l’economia locale ma risulta fondamentale per la salvaguardia di numerosi posti di tirocinio. Di fatto la formazione professionale poggia su diversi pilastri imprescindibili: uno di questi è rappresentato dalle aziende formatrici. Formare apprendisti significa certamente cogliere un’opportunità importante ma allo stesso tempo richiede parecchie risorse ecco che allora affidare i lavori alle aziende locali non rappresenta unicamente una scelta consapevole ma permette di salvaguardare numerosi posti di lavoro per i nostri giovani. Lo stesso non si può dire delle numerose aziende e/o indipendenti esteri che sul nostro territorio operano a prezzi sicuramente vantaggiosi per il cliente finale (purtroppo spesso si tratta di concorrenza sleale) ma che certamente non offrono posti di lavoro a nessun residente e tanto meno investono risorse nella formazione di giovani ticinesi!

Nel nostro Cantone le aziende formatrici diminuiscono ogni anno e questo è indubbiamente un dato che deve far riflettere tutti.
 
Ancora disponibili posti di tirocinio per apprendiste e apprendisti targati “il metallo, il futuro”: una vera opportunità
Nonostante le oggettive difficoltà legate al nostro territorio AM Suisse Ticino e CPC sottolineano come la formazione professionale costituisca un valore inestimabile per il Ticino e ripartire dal settore delle metalcostruzioni e tecnica agricola può rappresentare oggi un’opportunità per le/i giovani alla ricerca di un posto di tirocinio.


Grazie al suo Centro professionale a Gordola, AM Suisse Ticino si occupa della formazione di apprendisti
offrendo ben 7 indirizzi formativi differenti.
L’apprendistato rappresenta un punto di partenza: un percorso professionale può terminare infatti con l’ottenimento dell’attestato federale di capacità (AFC) ma può effettivamente spingersi ben oltre arrivando, ad esempio, ad un titolo di ingegneria.
Grazie a corsi di perfezionamento, maturità professionale e scuole specializzate questo sistema formativo offre diverse strade e opportunità di carriera.
 
SETTORE METALCOSTRUZIONI:
Metalcostruttore AFC
Aiuto metalcostruttore CFP
Disegnatore metalcostruttore AFC
Costruttore impianti apparecchi AFC


SETTORE MECCANICI TECNICA AGRICOLA:
Meccanico macchine agricole AFC
Meccanico macchine edili AFC
Meccanico apparecchi a motore AFC


Maggiori informazioni relative a apprendistato e posti di tirocinio:
AM Suisse Ticino – Gordola
info(at)amsuisseticino.ch
Tel. 091 745 37 65

Guarda anche 

“Vogliamo fare da traino al movimento cantonale”

LUGANO -  Adriano Alari, nato e cresciuto a Cresciano, è il figlio del popolare sprinter ticinese degli Anni 70, Piero, il padre del Kids Tour. Con lui c...
19.03.2024
Sport

“Se Renzetti se ne va il calcio ticinese ci perde”

LUGANO - Il responsabile tecnico della federazione ticinese Livio Bordoli non ha dubbi: per il nostro calcio la prossima potrebbe essere la stagione della svolta. H...
24.05.2021
Sport

"Il contributo dei lavoratori alle Commissioni paritetiche sia ridotto di metà"

Il contributo versato dai lavoratori alle Commissioni paritetiche (Cp), oggi pari all'1% del salario, dovrebbe essere dimezzato sostiene l' organizzazione per il ...
22.01.2021
Ticino

Diritto di voto agli stranieri e reddito di base, il programma "rosso" dei giovani verdi ticinesi

"Siamo persuasi dall’idea che l’economia capitalista abbia creato disuguaglianze insostenibili, accentuando sempre di più il divario tra super ric...
13.01.2021
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto