Svizzera, 31 agosto 2020

Il Liechtenstein dice no al doppio passaporto

I cittadini del principato del Liechtenstein hanno respinto domenica l'introduzione del doppio passaporto. Come altri due articoli presentati domenica agli elettori del Principato.

La doppia cittadinanza è stata respinta con 10'262 voti, pari al 61,5% di contrari, contro 6417. Se la proposta fosse stata accettata, i cittadini dei Paesi dell'UE/SEE e della Svizzera non avrebbero dovuto rinunciare alla loro nazionalità quando si naturalizzano nel principato.

Un altro argomento messo ai voti è stato un incentivo per una rappresentanza equilibrata
di donne e uomini in politica. Questa iniziativa costituzionale, nota come "HalbeHalbe", è stata respinta da quasi il 78,8% dei voti. Anche il Parlamento si era pronunciato a favore della bocciatura di questo emendamento costituzionale.

L'ultimo oggetto riguardava un credito di 71,3 milioni di franchi per la sostituzione della rete ferroviaria sul territorio del Principato tra Feldkirch, in Austria, e Buchs, nel canton San Gallo. La proposta è stata respinta del 62,3%. Nel Liechtenstein, circa 20'000 persone hanno diritto di voto.

Guarda anche 

“Un terremoto politico”, la stampa estera reagisce al voto sulla 13a AVS

L'approvazione della 13esima AVS domenica scorsa ha stupito diversi osservatori stranieri, con alcune testate che non esitano a parlare di “terremoto politico&r...
05.03.2024
Svizzera

Gli svizzeri approvano la 13esima AVS e respingono l'innalzamento dell'età di pensionamento

I votanti svizzeri hanno accolto l’iniziativa popolare per una 13esima mensilità AVS lanciata dall’Unione Sindacale Svizzera (USS), che chiede di ...
03.03.2024
Svizzera

"13a AVS: per i ticinesi la LEGA dice SÌ"

Con un comunicato stampa, la Lega dei Ticinesi annuncia di sostenere la tredicesima avs su cui il popolo sarà chiamato a votare il prossimo 3 marzo. A spingere il ...
09.01.2024
Svizzera

13a AVS: la scelta tra l’innaffiatoio e il niente

Il prossimo 3 marzo i cittadini svizzeri saranno chiamati a decidere sulla Tredicesima AVS. Una denominazione che in Ticino suona familiare: è infatti quella di un...
02.01.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto