Svizzera, 21 luglio 2020

Detenuto muore in cella, un poliziotto accusato di omicidio colposo

Un agente di polizia è accusato di omicidio colposo in relazione alla morte di un cittadino gambiano di 23 anni in una cella della polizia di Losanna nel 2017. L'indagine penale è in corso. Altre udienze si terranno a settembre.

"La domanda è perché questo signore non ha visto la crisi epilettica o perché non ha reagito" ha commentato la procuratrice Ximena Manriquez, . "L'indagine viene condotta nel modo più coscienzioso possibile per confermare o negare eventuali responsabilità penali", ha aggiunto.

Il pubblico ministero ha espresso indignazione per la trasmissione e la pubblicazione da parte della stampa del filmato di videosorveglianza che mostra le ultime ore del giovane nella sua cella. "È un attacco alla dignità della vittima", ha detto.

Il 23enne aveva avuto un attacco epilettico la mattina della sua morte, il 24 ottobre 2017, al centro di polizia di La Blécherette. Soffriva di grave epilessia e veniva curato per questo, ha spiegato Manriquez.

"Nel centro della Blécherette c'è molta confusione e agitazione. Il personale era impegnato a fare il proprio lavoro. Non si può dire che a nessuno importi di questo giovane", ha sottolineato.
/> Occupato ad aiutare nei trasferimenti, l'agente assegnato alla videosorveglianza non ha visto tutti i filmati. Quelli che ha visto non hanno suscitato particolari preoccupazioni, ha riferito.

Secondo Christophe Tafelmacher, avvocato della famiglia della vittima, gli esperti hanno sottolineato che un intervento rapido al momento della crisi avrebbe probabilmente evitato la morte.

In questo caso, sono state coinvolte molte persone di diverse professioni o servizi. "Ognuno fa il suo lavoro abbastanza bene, ma non abbastanza bene, in modo che alla fine una persona muoia nel posto più sicuro del cantone", dice.

Il giovane morto era un richiedente l'asilo ospite del centro di accoglienza (EVAM) a Crissier ed era stato arrestato alla stazione ferroviaria di Losanna per una piccolissima quantità di marijuana in suo possesso. Le guardie di frontiera che lo avevano fermato lo avevano confuso con un omonimo che doveva essere rispedito a Lucerna e poi in Italia.

Il giovane è stato poi ricoverato in ospedale per controlli a causa di un malessere. Al termine del ricovero in ospedale, è stato preso in cura e messo in detenzione nella zona carceraria della polizia cantonale senza essere informato della sua epilessia.

Guarda anche 

Una madre a processo per l'omicidio delle due figlie

Una quarantenne rischia l'ergastolo per aver accoltellato le figlie nel gennaio 2021. Per il Ministero pubblico la donna ha commesso questo atto per vendicarsi del pa...
11.04.2024
Svizzera

Per protestare contro il lupo, depongono le pecore uccise davanti alla sede del Governo

"Siamo stufi, vogliamo che il lupo venga ucciso", racconta un macellaio di Oulens, nel canton Vaud. “Non possiamo vivere insieme, il nostro territorio &eg...
07.04.2024
Svizzera

Tentano di rubargli l’auto e poi lo freddano: muore il 24enne difensore Luke Fleurs

JOHANNESBURG (Sudafrica) – Quel sogno di ripercorrere la carriera del suo idolo, Charles Puyol, resterà solo un sogno spezzato in una stazione di servizio al...
05.04.2024
Sport

Dani Alves, altri guai dal Brasile: “Lì ti avrebbero già ucciso”

BARCELLONA (Spagna) – I guai per Dani Alves sembrano non finire mai. Dopo essere stato condannato a 4 anni e sei mesi di carcere in primo grado per aver violentato ...
01.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto