Il Dipartimento delle finanze e dell’economia informa che, a un mese dalla partenza del progetto, il primo bilancio di “Vivi il tuo Ticino” è molto positivo. Oltre un terzo dei residenti aventi diritto ha già ricevuto il buono “Gusta il Ticino”, mentre sono state oltre un migliaio le persone ad aver beneficiato del prodotto “Soggiorna in Ticino”. Prosegue anche il concorso fotografico con premi settimanali, con l’obiettivo di far sì che i ticinesi diventino ambasciatori turistici.
Oltre 100’000 buoni “Gusta il Ticino” spediti in appena quattro settimane. Sta riscuotendo un grande successo il progetto “Vivi il tuo Ticino”, lanciato lo scorso 22 giugno dal Consiglio di Stato, per tramite e su iniziativa del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), in collaborazione con Banca Stato e con l’Agenzia turistica ticinese (ATT).
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: da una parte incentivare la stagione turistica estiva, contribuendo al rilancio del settore turistico ticinese con un’attenzione particolare rivolta anche alla ristorazione, e dall’altra far sì che i ticinesi riscoprano le bellezze del proprio territorio, diventando dei veri e propri ambasciatori.
Oltre al grande successo riscosso dal buono “Gusta il Ticino”, sono già state più di 1’400 le persone ad aver beneficiato del prodotto “Soggiorna in Ticino”, che offre la possibilità di ottenere uno sconto del 20% su pernottamenti e colazioni presso una struttura d’alloggio ticinese, purché aderisca all’iniziativa e sia convenzionata con Ticino Ticket (quindi alberghi, ostelli della gioventù, campeggi e alcuni agriturismi selezionati).
Per quanto riguarda, invece, la piattaforma www.viviiltuoticino.ch, le pagine sono state visitate oltre 490'000 volte. Le persone raggiunte attraverso le varie campagne Social Media sono invece state 665’000.
Il Consigliere di Stato Christian Vitta esprime soddisfazione "non solo per gli incoraggianti risultati ottenuti finora ma anche per la capacità dell’iniziativa di far parlare del Ticino fuori e dentro i confini cantonali generando, oltre a un rilevante indotto economico diretto sul territorio, anche un indotto indiretto. Ciò che, in un momento d’incertezza come quello attuale, non può che essere positivo e contribuire a incentivare la stagione turistica estiva del Cantone Ticino, dando nel contempo nuovo