Mondo, 18 luglio 2020

Arrestato dopo cinque giorni il "rambo" tedesco che aveva disarmato quattro poliziotti

Cinque giorni di caccia all'uomo, centinaia di poliziotti mobilitati e una conclusione senza vittime: un uomo di 31 anni, armato e considerato molto pericoloso, è stato finalmente arrestato dalla polizia nella foresta vicino a Oppenau (Baden-Württemberg), a circa 40 chilometri da Strasburgo.

Il sospetto è quindi riuscito a rendersi irreperibile per cinque giorni. Domenica 12 luglio la polizia, allertata da telefonate, aveva tentato di arrestare un uomo che camminava in città con una balestra. L'uomo, identificato come Yves R., 31 anni, era fuggito nel bosco. Alla fine della giornata, una pattuglia lo ha trovato vicino a una capanna dove viveva dopo essere stato sfrattato dal suo precedente appartamento; il sospetto aveva estratto una pistola ed era riuscito a disarmare i quattro poliziotti prima di fuggire nella foresta.

La polizia ha poi lanciato una massiccia caccia all'uomo per cercare di trovare il fuggitivo, descritto come particolarmente esperto della vita nella foresta. Sono stati messi in atto mezzi colossali: il 14 luglio sono stati mobilitati fino a 440 agenti di polizia per perquisire questa zona della Foresta Nera che Yves R. conosce bene; senza successo, nonostante la presenza di elicotteri dotati di telecamere termiche. Nella zona si trovano numerose grotte e bunker in disuso.

Le autorità hanno anche rilasciato diverse fotografie dell'uomo - testa rasata, pizzetto e occhiali - tra cui una in cui appare vestito con un traliccio e con gli occhiali per la visione notturna. Gli asili, le scuole e le piscine di Oppenau sono stati chiusi lunedì come misura precauzionale e ai residenti è stato detto di evitare la foresta, soprattutto di notte, e di non "fare l'eroe" se incontravano il sospetto. Contro di lui era stato emesso un mandato d'arresto europeo.

Nel tardo pomeriggio del 17 luglio, la polizia ha finalmente trovato il fuggitivo. "L'uomo di 31 anni è stato arrestato e sono state sequestrate quattro armi da fuoco", ha detto la polizia
di Offenburg (Baden-Württemberg). Secondo quanto riportato dalla stampa locale, è stato trovato a meno di tre chilometri dal centro di Oppenau.

Appassionato di armi, l'uomo era già stato condannato a tre anni e mezzo di carcere nel 2010, con il divieto di portare un'arma da fuoco, dopo aver ferito un'ex fidanzata con una balestra. La polizia aveva anche scoperto della pornografia infantile sul suo cellulare durante un'indagine del 2019 per possesso di esplosivi. Mentre gli investigatori non credono, in questa fase, che la sua fuga sia "politicamente motivata", l'uomo era stato oggetto di diverse denunce come adolescente di vandalismo antisemita e di provocazioni neonaziste. Yves R. sarà esaminato da uno psichiatra a causa della "gravità del crimine" e del suo passato, ha detto il procuratore di Oppenau Herwig Schaefer.

Alla fine di giugno, Yves R. aveva anche consegnato a una coppia di ristoratori locali con cui aveva buoni rapporti un testo, inizialmente presentato come "manifesto", che aveva presumibilmente scritto. Il documento di due pagine esaltava la vita in natura, in contrasto con la vita "meccanizzata" e la tecnologia delle città. La stampa dei tabloid tedeschi aveva tracciato un parallelo con Unabomber, il terrorista americano che negli anni Ottanta aveva inviato pacchi bomba dalla sua capanna nel bosco per combattere la "società tecnologica". Ma il documento, il cui contenuto non era veramente politico, si è rivelato essere un testo di un sito per escursionisti.

Perché Yves R. ha portato la sua balestra ad Oppenau? Perché poi è fuggito? Sua madre, che lo aveva visto l'8 luglio, ha detto che il suo comportamento era "normale" quando si sono incontrati. L'uomo viveva ai margini della società da quando è stato sfrattato dal suo appartamento in autunno: coltivava i suoi ortaggi vicino alla capanna dove si era rifugiato e creava sculture in legno che sperava di vendere.

Guarda anche 

La Germania discrimina i pensionati svizzeri, per loro niente sussidi energetici

I pensionati svizzeri che vivono in Germania sono stati discriminati dal governo tedesco. Questa è la risposta chiara delConsiglio federale a una domanda posta da ...
28.02.2024
Svizzera

In Germania ai richiedenti l'asilo carte di pagamento invece che contanti, "intere famiglie se ne vanno"

Dallo scorso novembre alcuni Länder tedeschi hanno concordato l’introduzione di una carta di pagamento per i richiedenti asilo, carte che sono destinate a sost...
27.01.2024
Mondo

In Germania l’AfD vuole un referendum sull’uscita dall’UE

Il partito Alternativa per la Germania (AfD), principale partito d'opposizione in Germania, prevede di indire un referendum sull'uscita della Germania dall'Un...
23.01.2024
Mondo

I contadini tedeschi paralizzano la Germania

Lunedì i contadini tedeschi hanno iniziato una settimana di protesta contro la politica agricola del governo di Olaf Scholz, inviando convogli di trattori per bloc...
09.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto