Mondo, 08 settembre 2025

Le morti improvvise dei candidati AfD scatenano i complottisti

Sei decessi tra i candidati di AfD in Nord-Reno Vestfalia: la leader Alice Weidel parla di “statistica impossibile”, mentre il numero due del partito frena i sospetti.

GERMANIA - La notizia ha fatto il giro della Germania: sei candidati di Alternative für Deutschland (AfD) alle elezioni in Nord-Reno Vestfalia sono morti all’improvviso, per “cause naturali” o non divulgate, nel rispetto delle famiglie. Un’anomalia che ha spinto la leader del partito Alice Weidel ad alimentare dubbi, condividendo su X il post dell’economista Stefan Homburg: «Un simile numero di morti in campagna elettorale è statisticamente quasi impossibile».
 

Il ministero dell’Interno del Land ha però precisato che negli stessi giorni sono venuti a mancare anche candidati dei Verdi e della Spd, nel tentativo di arginare le teorie del complotto che si diffondono online. Più prudente la linea di Kay Gottschalk, numero due di AfD in Nord-Reno Vestfalia, che a Politico ha dichiarato: «Le informazioni a mia disposizione, per quanto parziali, non sostengono al momento simili sospetti».
 


 

Tra i defunti figurano Ralph Lange (67 anni), Stefan Berendes (59), Wolfgang Klinger (72) e Wolfgang Seitz (59), candidati in diversi collegi. Secondo la radio pubblica WDR, i decessi sono stati «improvvisi e inaspettati» e hanno colto di sorpresa l’opinione pubblica. Intanto alcuni elettori hanno già votato per corrispondenza su schede contenenti i nomi dei candidati deceduti.
 

Il caso esplode in un contesto di forte tensione politica: a dieci anni dall’ondata migratoria del 2015 e con il nuovo cancelliere Friedrich Merz (CDU) deciso a irrigidire le politiche su immigrazione e cittadinanza. L’ascesa dell’AfD, alimentata da episodi di cronaca legati a migranti, resta una delle principali sfide per il governo tedesco.

Guarda anche 

Aizzano cane contro gli agenti a Sesto San Giovanni: erano tutti pregiudicati. Tovaglieri: "Inaccettabile. Tolleranza zero: per questi criminali carcere e rimpatrio immediato!"

ITALIA - Cinque giovani di origine egiziana sono stati arrestati dai carabinieri a Sesto San Giovanni dopo aver aizzato un cane contro le forze dell’ordine. Seco...
08.09.2025
Mondo

Caos asilo: la Svizzera perde tutti i treni

SVIZZERA - Malgrado i media parlino di calo, il 2024 è stato il terzo anno con più domande d’asilo, quasi 28mila. Se fossero temperature, i titoli ...
04.09.2025
Svizzera

Svizzera stanzia altri 60 milioni per la gestione dei migranti in Grecia, Bulgaria e Cipro

BERNA – Il Consiglio federale ha approvato nuovi accordi bilaterali con Grecia, Bulgaria e Cipro per finanziare progetti legati alla migrazione. Il pacchetto, pa...
28.08.2025
Svizzera

Espulso più volte dall’Italia, torna a rubare grazie a un "lasciapassare" ticinese: arrestato a Como

COMO – Doveva trovarsi in Marocco, suo Paese d’origine, dopo i ripetuti provvedimenti di espulsione (l’ultimo firmato dal prefetto di Milano lo scors...
28.08.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto