Svizzera, 16 luglio 2020

Se i genitori sono in disaccordo sulla vaccinazione dei figli, le autorità possono imporla

In una sentenza pubblicata mercoledì, il secondo tribunale civile ha detto che i genitori dovrebbero lavorare insieme per risolvere le questioni relative ai bambini. Il legislatore ha voluto che l'autonomia della famiglia avesse la precedenza sull'intervento dello Stato.

Una decisione dell'autorità è quindi possibile solo se i disaccordi tra i genitori minacciano lo sviluppo del bambino. In particolare quando il bambino è esposto a un grave rischio di danni fisici. Finché questa protezione è una misura preventiva, non è necessario che il rischio si materializzi.

Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Commissione federale delle vaccinazioni (CFV), il morbillo provoca un indebolimento del sistema immunitario in quasi tutti i pazienti. In circa il 10% dei casi si verificano complicazioni potenzialmente gravi.

Per il Tribunale federale, una situazione di disaccordo tra genitori sulla questione delle vaccinazioni non è quindi tollerabile. In
caso di disaccordo, l'autorità di protezione dell'infanzia o un tribunale deve prendere una decisione e farsi guidare dalla raccomandazione dell'UFSP per la vaccinazione contro il morbillo. Solo delle controindicazioni a questa vaccinazione dovrebbero permettere che venga negata.

In questo caso, un padre aveva chiesto al tribunale, nell'ambito di un divorzio, di ordinare alla madre di far vaccinare i loro tre figli. I giudici si erano rifiutati e la loro decisione era stata confermata dal tribunale cantonale di Basilea Campagna.

Il Tribunale federale ha parzialmente accolto il ricorso del padre e ha deferito il caso ai tribunali di Basilea. In particolare, il tribunale deve stabilire se vi siano controindicazioni alla vaccinazione.

Il Tribunale federale sottolinea che la sua decisione non significa che le autorità possano ordinare la vaccinazione dei bambini quando i genitori hanno deciso di comune accordo di non farlo. Spetta infatti al legislatore decidere se la vaccinazione debba essere resa obbligatoria.

Guarda anche 

Brigitte Macron chiamata a dimostrare in tribunale la propria identità di donna

Fonte: Blick Le voci sulla presunta identità di genere di Brigitte Macron non si placano e continuano a coinvolgere direttamente la coppia presidenziale fr...
18.09.2025
Mondo

Serata folle a Cornaredo, ma il Lugano proprio non ingrana

LUGANO – Se sul tabellino Lugano e Losanna – due delle squadre più in crisi in questo avvio di campionato – si sono lasciate sull’1-1, al t...
18.09.2025
Sport

Omar Balli: “I media devono camminare con le proprie gambe”

GRAN CONSIGLIO - Nel dibattito in Gran Consiglio sui sussidi ai media, Omar Balli (Lega) ha preso una posizione netta: no a ulteriori aiuti statali per i giornali. &la...
17.09.2025
Ticino

Il Lugano parte piano, ma urge trovare la retta via

LUGANO – Siamo a inizio stagione, si sono disputate solo quattro partite ed è inutile creare allarmismi o trarre delle conclusioni. Resta il fatto che le pri...
18.09.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto