Svizzera, 02 luglio 2020

Azienda riceve crediti Covid e lavoro ridotto e subito dopo dichiara fallimento

È finita sui banchi del parlamento vodese la vicenda di un'azienda che, dopo aver chiesto e ottenuto i crediti di emergenza per la pandemia e il lavoro ridotto, ha licenziato tutti i suoi 40 dipendenti e dichiarato fallimento.

Martedì scorso, il Gran Consiglio del canton Vaud ha adottato una risoluzione urgente per chiedere al Consiglio di Stato di esaminare una possibile frode sui prestiti Covid e il lavoro ridotto da parte della società Day Medical e, se necessario, di denunciare queste azioni ai sensi del diritto penale.

Day Medical ha licenziato i suoi circa 40 dipendenti l'11 maggio senza alcuna consultazione con le parti sociali. Lo stesso giorno, la PMI con sede a Avenches attiva nell'analisi medica ha aperto una procedura di fallimento, mentre la società australiana Haemokinesis, che aveva rilevato l'azienda vodese nell'ottobre 2018, ha chiesto ai clienti della Day Medical di pagare le fatture in sospeso su un conto Haemokinesis.

I collaboratori si sono rivolti al pubblico ministero cantonale per chiedere l'adozione di misure volte a evitare che i fondi dell'azienda siano trasferiti altrove, stando a informazioni avanzate da Unia e da "PME Magazine" e ripresi dalla stampa romanda.


Day Medical ha ottenuto un prestito Covid-19 di 250'000 franchi e il pagamento degli stipendi dei dipendenti. "Il fatto che un'azienda riceva un prestito Covid-19 e benefici del lavoro ridotto, mentre allo stesso tempo effettua licenziamenti di massa e avvia una procedura di fallimento, è particolarmente offensivo per noi", ha detto una deputata
vodese.

La magistratura si occuperà della questione in modo indipendente, ma la politica ha il suo ruolo da svolgere, hanno detto i sostenitori della risoluzione. "Dobbiamo ricordare la nostra indignazione in questo tipo di casi", ha detto il deputato verde Vassilis Venizelos.

"I prestiti Covid 1 sono una procedura tra l'azienda, la banca e la Confederazione; La mia amministrazione non è parte di questa procedura e quindi non può presentare una denuncia penale", ha dichiarato Philippe Leuba, Consigliere di Stato per gli Affari economici.

Questo non è il caso del lavoro ditto, ha continuato il Ministro. La cassa di disoccupazione cantonale ha già denunciato l'azienda in questione al pubblico ministero per aver fornito informazioni apparentemente false.

"La giustizia farà il suo corso. I fatti ci sembrano abbastanza gravi da far sì che la denuncia sia stata fatta senza aspettare questa risoluzione", ha continuato Leuba.

Il Consiglio di Stato ritiene "scandaloso" questo tipo di comportamento, ha osservato il ministro. Nella votazione, la maggioranza dei deputati ha accettato la risoluzione con 62 sì contro 55 no e quattro astensioni.

Contattata a metà giugno, Day Medical ha fornito una versione diversa dei fatti. Quello che è successo è stato un effetto domino della crisi del coronavirus, aveva spiegato. La chiusura non era nei piani dell'azienda e tutto è stato fatto per pagare gli stipendi dei collaboratori, ha cercato di giustificarsi l'azienda.

Guarda anche 

Un ristoratore truffa la Confederazione per 250'000 franchi e rischia l'espulsione

Il proprietario di un ristorante di Lucerna è riuscito a incassare 250'000 franchi tramite aiuti Covid. L'uomo, un 53enne italiano, a partire da marzo 2020...
23.04.2024
Svizzera

Per protestare contro il lupo, depongono le pecore uccise davanti alla sede del Governo

"Siamo stufi, vogliamo che il lupo venga ucciso", racconta un macellaio di Oulens, nel canton Vaud. “Non possiamo vivere insieme, il nostro territorio &eg...
07.04.2024
Svizzera

Condannato a 18 anni di carcere e espulsione per aver mutilato la moglie

Un cittadino brasiliano è stato condannato martedì pomeriggio a una pena detentiva di 18 anni di carcere e all'espulsione dalla Svizzera per 15 anni. I ...
20.03.2024
Svizzera

Si moltiplicano le truffe sulla piattaforma Twint

La piattaforma di pagamento Twint è diventata lo strumento prediletto dei truffatori in Svizzera, e negli ultimi mesi si sono moltiplicate le segnalazioni di truff...
28.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto