Svizzera, 23 giugno 2020

La Migros non cambia idea sui Moretti. "Cambino nome, sennò non li vendiamo più"

BERNA – “Io voglio che le aziende "transport" tolgano il "trans" perché mi sento offeso. Voglio che vada fuori commercio "omino bianco" perché è razzista. Voglio che i ristoranti non possano più chiamarsi "etnici" perché rimanda alle etnie ed esse non devono esistere, siamo tutto uguali. Voglio che non si parli più di "download" e di "lockdown" perché offende le persone affette da un ritardo mentale. Voglio che il paese di "Sessa" non possa più chiamarsi così perché rimanda ad argomenti osé”, scriveva, portando ovviamente all’iperbole una vicenda assurda come quella dei Moretti.
un consumatore alla Migros.

E il grande magazzino oggi gli ha risposto, sostenendo la sua posizione. “La denominazione del prodotto della Dubler è
percepita da molti in Svizzera come discriminante e non più adatta ai nostri tempi. Per questo motivo la Migros ha deciso di ritirare il prodotto in questione dalle due filiali di Zurigo”, si legge. Non si parla dunque di Ticino.

“Anche altri commercianti al dettaglio in Svizzera hanno seguito il nostro esempio ritirando a loro volta il prodotto dalla vendita oppure hanno contattato il produttore invitandolo a cambiare nome”, prosegue la missiva.

“Ci preme tuttavia sottolineare che la decisione presa non è assolutamente una rivolta contro la Dubler. Se il prodotto avesse un altro nome lo terremmo volentieri in assortimento. Molti altri produttori hanno già cambiato nome anni fa, per esempio in Kisss. Pertanto le filiali Migros offrono valide alternative a sufficienza, sempre di produzione svizzera”, si conclude il testo.

Guarda anche 

Un ristoratore di Crans-Montana accusa i gerenti del “Constellation”, “sapevano che quei materiali erano pericolosi”

I proprietari del “Constellation”, dove lo scorso capodanno sono morte 40 persone in un incendio, sarebbero stati consapevoli di stare usando materiale infiam...
14.01.2026
Svizzera

Il governo britannico mette in guardia i turisti che vanno in Svizzera, “rischio furti e terrorismo”

Per il governo britannico, la Svizzera non è più considerata un Paese sicuro per i suoi turisti. All'inizio di gennaio il ministero degli Esteri ha infa...
13.01.2026
Svizzera

Confermato l'arrivo di Donald Trump al WEF di Davos (in compagnia di un mini-esercito)

Mentre gli appassionati di sport invernali si godono la neve fresca e il sole sulle piste, Davos si prepara per il suo grande evento annuale: dal 19 al 23 gennaio 2026 ca...
12.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, Blocher: «Quaranta morti. Una cosa del genere non doveva succedere».

CRANS-MONTANA - A intervenire con toni molto duri è stato Christoph Blocher, che commentando l’incendio ha definito quanto accaduto “peinlich”...
11.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto