Svizzera, 09 maggio 2020

Centinaia di lavoratori stranieri atterrano a Ginevra con dei voli speciali

Lunedì scorso 141 lavoratori stagionali portoghesi sono atterrati all'aeroporto di Ginevra da Oporto. Il volo charter, operato dalla compagnia Swiss, è stato finanziato da Agri Geneva, il sindacato degli agricoltori di Ginevra. Questi lavoratori, spogliatori di foglie, "sono arrivati ​​come rinforzi per fornire un aiuto inestimabile per il lavoro che deve essere fatto in questa stagione nei vigneti". In effetti, in vista delle frontiere chiuse, i viticoltori e gli agricoltori in generale sono preoccupati di non trovare lavoratori stagionali per aiutarli in vista del raccolto.

Questo volo, come riferisce "20 minutes",
è solo uno dei primi di una serie che trasporterà centinaia, se non migliaia, di lavoratori stranieri per dare aiuto agli agricoltori svizzeri. Un primo volo regolare ha già avuto luogo mentre altri tre sono previsti tra giugno e luglio. Collegheranno Lisbona e Porto a Ginevra e consentiranno a 363 stagionali di raggiungere i loro posti di lavoro, perlopiù nel settore agricolo.

Se l'esistenza di lavoratori stagionali stranieri non è di per sè una notizia, questi voli speciali suscitano qualche interrogativo alla luce della disoccupazione record che sta vivendo la Svizzera in questo periodo di pandemia.

Guarda anche 

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

"Chiaro: la nazionalità dei delinquenti deve rimanere imboscata"

La proposta di non comunicare più età, sesso e nazionalità dei criminali non è neutra. È una decisione politica che, secondo Lorenzo...
05.02.2026
Svizzera

"AVANTI TUTTI!" Il governo Sánchez promette lo status legale a mezzo milione di irregolari. Davanti ai consolati partono le code.

L’annuncio del governo spagnolo di una vasta regolarizzazione ha prodotto effetti immediati e visibili. In diverse città centinaia di persone si sono pres...
02.02.2026
Mondo

Furti, droga, risse: quattro casi in quattro giorni. Questa è la “nuova normalità” svizzera?

SVIZZERA - Nel giro di pochi giorni, la cronaca svizzera ha registrato una serie di episodi che sollevano interrogativi concreti sulla sicurezza e sulla gestione dell&...
01.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto