Quando parlano di migranti, i media quasi sempre ci fanno vedere foto di bambini e donne, spesso incinte. Come a voler dimostrare che l’ondata migratoria è composta da famiglie. Ma a smentire la narrativa dominante è ora la stessa Frontex, che non è un gruppuscolo di estrema destra bensì l’agenzia cui l’Unione europea ha affidato il controllo delle frontiere esterne.
Ebbene, nel rapporto sulle migrazioni nel 2019, pubblicato lo scorso 28 aprile da Frontex, si legge chiaramente a pagina 9 che tra le persone che l’anno scorso hanno cercato di entrare clandestinamente nell’Unione europea il 97% erano uomini.
Il rapporto affronta poi vari aspetti. Uno che forse viene spesso trascurato riguarda il ricongiungimento familiare, che resta una delle principali cause di immigrazione in Europa. In sei Paesi (Belgio, Grecia, Lussemburgo, Slovenia, Spagna e Ungheria) oltre il 50% dei nuovi arrivi è legato a questo motivo. Sulla base dei dati raccolti Frontex evidenzia che la presenza di una diaspora nei Paesi europei è uno dei principali incentivi all’immigrazione legale e illegale in questi Paesi. In altre parole, più stranieri ci sono, più ne arriveranno.
Link al rapporto di Frontex:

ci fanno vedere foto di bambini e donne, spesso incinte. Come a voler dimostrare che l’ondata migratoria è composta da famiglie. Ma a smentire la narrativa dominante è ora la stessa Frontex, che non è un gruppuscolo di estrema destra bensì l’agenzia cui l’Unione europea ha affidato il controllo delle frontiere esterne. Ebbene, nel rapporto sulle migrazioni nel 2019, pubblicato lo scorso 28 aprile da Frontex, si legge chiaramente a pagina 9 che tra le persone che l’anno scorso hanno cercato di entrare clandestinamente nell’Unione europea il 97% erano uomini. Il rapporto affronta poi vari aspetti. Uno che forse viene spesso trascurato riguarda il ricongiungimento familiare, che resta una delle principali cause di immigrazione in Europa. In sei Paesi (Belgio, Grecia, Lussemburgo, Slovenia, Spagna e Ungheria) oltre il 50% dei nuovi arrivi è legato a questo motivo. Sulla base dei dati raccolti Frontex evidenzia che la presenza di una diaspora nei Paesi europei è uno dei principali incentivi all’immigrazione legale e illegale in questi Paesi. In altre parole, più stranieri ci sono, più ne arriveranno. Link al rapporto di Frontex: https://frontex.europa.eu/assets/Publications/Risk_Analysis/Risk_Analysis/Annual_Risk_Analysis_2020.pdf">https://frontex.europa.eu/assets/Publications/Risk_Analysis/Risk_Analysis/Annual_Risk_Analysis_2020.pdf